Pubbliredazionale

Come viaggiare in sicurezza con il soccorso stradale

State contando i giorni all’arrivo delle tanto sospirate vacanze estive? Se ancora non avete deciso in quale località turistica recarvi, al mare o in montagna e non siete sicuri su quale mezzo scegliere per gli spostamenti, non preoccupatevi, una soluzione a portata di mano esiste e si chiama… automobile, esatto! Il mezzo di locomozione più amato dagli italiani in quanto versatile e adatto non solo al trasporto quotidiano nel tragitto casa-lavoro ma anche per le distanze più lunghe.

In un periodo di incertezza a causa della situazione Covid-19 che rende più difficile la programmazione degli spostamenti, il fatto di viaggiare in auto consente di andare facilmente da una parte all’altra dello Stivale ed è un fattore di vantaggio di non poco conto. L’importante è poter partire in tutta serenità, ad esempio con il soccorso e assistenza stradale di Telepass che consente di potersi spostare sapendo, in caso di imprevisto, di avere un valido aiuto al proprio fianco.

Italia, un paese da scoprire
Un antico detto recita “nessuno è profeta a casa sua”, un altro “l’erba del vicino è sempre più verde”; il sapere antico ci metteva in guardia dal fatto di sottovalutare le ricchezze presenti sotto il nostro naso e a volte viene voglia di andare lontano, all’estero, non considerando il patrimonio che abbiamo a due passi da noi, non molti chilometri più in là.

L’Italia è il Paese con il maggior numero di Patrimoni Unesco non solo in Europa ma addirittura nel mondo. Gli itinerari per l’estate non mancano e rendono il belpaese apprezzato a livello internazionale: non a caso uno dei settori fondamentali per la nostra economia è rappresentato dal turismo.

Se non avete idea di dove andare, tenete presenti le città d’arte come Venezia, Firenze, Roma e Napoli con i loro dintorni interessanti; nel caso del capoluogo campano come non pensare poi alla Reggia di Caserta, gli scavi archeologici di Pompei o le isole vicine Capri e Ischia? I luoghi da visitare in Italia davvero sono tanti, dalla Sicilia, con la Valle dei Templi di Agrigento e la maestosità di Palermo, al Trentino Alto-Adige con le Dolomiti, un altro sito Patrimonio Unesco, con tutto un universo intorno.

L’auto nel belpaese permette di raggiungere agevolmente le diverse mete e allo stesso tempo di potersi spostare senza rinunciare a portare con sé le valigie; è perfetta per le vacanze in famiglia. E il nostro splendido Paese non delude mai, nemmeno in caso di vacanza last minute.

Perché tutelarsi con il soccorso stradale in vacanza
Il soccorso stradale è quella misura che subentra nel caso in cui l’autovettura si trovi in una situazione di avaria o di incidente; la vettura viene recuperata e trasportata, attraverso l’intervento di un carroattrezzi, presso la struttura più vicina per poter essere custodita o riparata.

Spesso si sottovaluta che questo tipo di interventi possa essere necessario in vacanza ma è proprio sulle tratte di lunga percorrenza che il verificarsi di incidenti risulta più probabile, secondo le statistiche. Questo a causa del traffico più intenso lungo strade e autostrade, nonché per via di una minore conoscenza dei tragitti che si trovano fuori dalle abituali vie di percorrenza.

L’attenzione e la prudenza alla guida sono necessarie ma possono non bastare a prevenire alcune situazioni, non solo quelle come il classico incidente. Può capitare, ad esempio, di trovarsi con l’auto in panne, nonostante si sia fatto un check accurato prima di partire, oppure di avere una gomma a terra come di restare a piedi perché la batteria proprio in vacanza ha deciso di fare una lunga pausa. L’assistenza stradale si rivela un aiuto di non poco conto anche in situazioni di questo tipo con un intervento che va ben al di là del recupero del mezzo. Vediamo come.

Assistenza stradale: molto più del semplice recupero della vettura!
Recuperare un’auto in piena emergenza senza una garanzia di soccorso stradale può avere costi importanti che superano anche i 150 euro. Ecco perché prevenire gli imprevisti può essere vantaggioso non solo da un punto di vista organizzativo ma anche economico.

Il soccorso e assistenza stradale di Telepass presenta, inoltre, tutta una serie di servizi aggiuntivi che potranno rivelarsi davvero preziosi in situazioni non previste, vediamo quali:

  • Invio di un mezzo di soccorso per le piccole riparazioni. Si tratta proprio di quegli imprevisti di routine di cui parlavamo, come la necessità di cambiare un pneumatico o sostituire la batteria.
  • Sconto del 10% presso le officine convenzionate con Allianz Global Assistance.
  • Intervento di un mezzo per recupero difficoltoso del veicolo con copertura fino a 150 euro.
  • Autista che riporta l’auto in tutta Italia a fronte di una riparazione di almeno 36 ore.
  • Consulto medico telefonico. Un servizio che consente di avere un contatto telefonico di tipo medico per avere informazioni sia generiche sia specialistiche, con tanto di reperimento di centri di cura specialistica.

Non solo. Può capitare di non poter ripartire immediatamente e di aver necessità di fermarsi fuori casa per alcuni giorni per riprendere la vettura e continuare il viaggio. Il soccorso e assistenza stradale di Telepass permettono di poter scegliere tra diverse soluzioni come quella del pernottamento in hotel 3 stelle per 2 notti per il guidatore e i suoi passeggeri, l’uso di un’auto sostitutiva in tutta Italia per 3 giorni (che possono diventare 5 qualora l’officina si trovi in un momento di chiusura) oppure, in alternativa, il servizio taxi per raggiungere la struttura ferroviaria, autobus o aeroportuale vicina.

Un’app al tuo servizio
Che i sistemi digitali siano sempre più parte integrante delle nostre vite lo possiamo vedere ogni giorno, ancora di più da quando è cominciata la pandemia ed è aumentato l’uso di pc, tablet e smartphone in seguito a una vita più casalinga.

Le app digitali stanno conoscendo una forte crescita e se prima erano a vantaggio di alcune situazioni telematiche, come testimoniano i social, oggi sempre più aziende stanno investendo nella loro creazione. Non è un caso quindi se i servizi di garanzia di soccorso stradale accanto all’assistenza telefonica stanno introducendo app personalizzate per questi scopi. Un servizio all’avanguardia che permette agevolmente di consultare l’assistenza stradale dal proprio smartphone. Una modalità pratica e intuitiva, perfetta per la vacanza e destinata a nuovi sviluppi nel tempo. Per soluzioni sempre più personalizzate.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da