Covid-19, Comitato tecnico scientifico: “Siamo in una fase estremamente critica”
Miozzo: “Quando vedo i drive-in con i casi sospetti per ore in fila ho la sensazione che la risposta sia drammaticamente negativa”
“Siamo in una fase estremamente critica e non possiamo più perdere tempo”, l’avvertimento arriva chiaro dal presidente del comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo, intervenuto al webinar organizzato dall’università cattolica – Policlinico Gemelli “Pandemia di Covid-19 in Italia: riflessione sugli aspetti epidemiologici, clinici e di Sanità pubblica”.
“Siamo entrati in una seconda fase che era ben nota a tutti, sapevamo della stagione invernale e del problema della sovrapposizione con il virus dell’influenza stagionale non ci voleva una laurea per sapere che due cose messe insieme avrebbero causato un aggravio e abbiamo avuto tanto tempo per prepararci”, ha sottolineato Miozzo, aggiungendo: “Io mi chiedo se il sistema complessivo ha usato quel tanto tempo per prepararsi adeguatamente”. Ma “quando vedo i drive-in con i casi sospetti per ore in fila ho la sensazione che la risposta sia drammaticamente negativa, non abbiamo fatto tutto quello che avremmo potuto fare”.
E ora “non possiamo più perdere tempo in elaborazioni varie aspettando di vedere cosa succede, stiamo andando verso una fase estremamente critica”. In poche parole “il tempo corre e ne abbiamo perso fin troppo”, ha concluso Miozzo, dopo aver ricordato la competenza in materia regionale, e che il Cts può solo “sollecitare” non decidere.