Consumi alle stelle: con questo rimedio tagli la bolletta del 30% | Puoi risparmiare migliaia di euro in un solo anno

Contatore (Flickr) IlFogliettone

Contatore (Flickr) IlFogliettone

Soluzioni per ridurre i costi energetici in un inverno che si appresta ad essere il più costoso degli ultimi decenni.

Negli ultimi anni, il caro bollette è diventato un problema sempre più grave per le famiglie italiane. L’aumento dei costi delle utenze ha messo in difficoltà milioni di persone, costringendo molte famiglie a rivedere drasticamente le proprie abitudini di consumo. Le bollette di luce e gas sono diventate insostenibili, con picchi che non si vedevano da decenni.

Questo fenomeno è stato alimentato da una serie di fattori, tra cui l’incremento dei costi delle materie prime, l’aumento della domanda a livello globale e le difficoltà economiche legate alla pandemia. In particolare, la guerra in Ucraina ha aggravato ulteriormente la situazione, creando un’escalation dei prezzi del gas e dell’energia elettrica.

L’eccessivo consumo di risorse energetiche, inoltre, contribuisce alla scarsità delle risorse, facendo salire ancora di più i costi. Per contrastare questo fenomeno, è fondamentale promuovere l’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili. Solo così si potrà sperare di abbattere i costi e ridurre l’impatto ambientale.

Molte famiglie italiane si sono già attrezzate, o si stanno attrezzando, per contrastare lo spauracchio delle bollette stratosferiche. I rimedi sono molteplici, come l’ottimizzazione del sistema di riscaldamento riducendo gli sprechi o lo sfruttamento dell’innovazione tecnologica come le caldaie a condensazione.

Impianti obsoleti da sostituire

Un recente studio ha evidenziato come negli ultimi anni il consumo medio energetico è esponenzialmente aumentato. Questo comporta un ovvio aumento delle bollette ma anche una maggiore emissione di CO2 che contribuisce al surriscaldamento globale e al cambiamento climatico.

Una delle principali cause dell’inefficienza energetica sono proprio i vecchi impianti di riscaldamento che generano costi elevati ma pesano anche tanto sull’ambiente. Oggi la transizione a sistemi di riscaldamento più moderni è diventata una necessità e un esempio pratico sono le caldaie a condensazione che offrono un perfetto connubio tra riduzione del consumo di energia e contemporanea riduzione dei costi in bolletta.

Caldaia (Flickr) IlFogliettone

Grande risparmio in bolletta

Le caldaie a condensazione sono un rimedio moderno ed efficace, coniugando perfettamente un non eccessivo consumo di energia ad un sistema di riscaldamento all’avanguardia. Esse recuperano il calore latente contenuto nei fumi di scarico ed evitano la dispersione dell’energia termica. Inoltre, per ultimo ma non di importanza, riducono le emissioni di ossidi di azoto e monossido di carbonio.

Rispetto alle caldaie tradizionali, e ormai obsolete, anche dal punto di vista economico i benefici sono evidenti. Infatti, abbinando a questa tecnologica un termostato intelligente, che regola le accensioni in base alle abitudini delle singole famiglie, è stato possibile capire che il risparmio dei consumi si aggira attorno al 30%. Questo comporta ovviamente anche un evidente abbassamento della bolletta.