Copasir ascolterà Speranza e Pisano su rapporto segreto e Immuni
Sicurezza nazionale, “il Comitato chiederà l’immediata acquisizione” del dossier
Il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR) ascolterà in audizione i ministri della Salute Roberto Speranza e dell`Innovazione Paola Pisano, oltre al direttore del DIS generale Gennaro Vecchione e al vicedirettore per la cybersicurezza del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Presidenza del Consiglio Roberto Baldoni: al centro dell’audizione ci saranno, tra l’altro, i temi legati al documento secretato sull`epidemia da Coronavirus predisposto dal Ministero della Salute, ed anticipato da alcuni organi di stampa, del quale il Comitato chiederà immediata acquisizione, e alle implicazioni connesse alla “APP Immuni”. Intanto oggi il Comitato ha affrontato una serie di questioni connesse con il suo compito d`istituto, si legge in una nota.
“Alla luce delle connessioni evidenti tra la persistenza dell`emergenza del Coronavirus e le implicazioni con la sicurezza della Repubblica legate alle circostanze connesse con tale emergenza, il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica ha altresì deciso di intensificare le proprie convocazioni e il ciclo delle attività ad esso connesse”, si chiarisce.
Sempre nella riunione odierna “sono stati auditi il sen. Paolo Arrigoni, che ha relazionato in ordine alla ‘Relazione sull`attività dei Servizi disinformazione per la Sicurezza- secondo semestre 2019’, e l`on. Enrico Borghi, che ha consegnato la relazione in ordine alla tematica ‘COVID 19 e disinformazione’. Alla luce della rilevanza e della complessità delle materie in questione, – afferma ancora il Copasir – entrambe le relazioni saranno approfondite e poste in votazione nella prossima seduta del Comitato”. Infine sono state poi approfondite alcune tematiche oggetto del lavoro del Comitato, con particolare riguardo alla prosecuzione dell`indagine conoscitiva in materia di banche ed assicurazioni.