Sale il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, che potranno contare su una copertura complessiva, per il 2014, di 1 miliardo e 720 milioni (320 milioni in più rispetto all`ammontare previsto nella legge di stabilità 2014). Inoltre, immediata disponibilità di 400 milioni per il pagamento delle prestazioni relative al 2014 e nuovi criteri per la loro concessione e fruizione.
Sono queste, in sintesi, le novità prodotte dal lavoro svolto nelle ultime settimane dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali e dal ministero dell`Economia e delle finanze per dare soluzione ai problemi che si erano determinati relativamente alle coperture per gli interventi di CIG e mobilità in deroga.
“Con il reperimento di ulteriori risorse e la contestuale definizione di nuovi criteri per la loro erogazione -sottolinea il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti – abbiamo voluto dare risposta ad un`emergenza, con l`intenzione di costruire un ponte verso un nuovo assetto complessivo degli ammortizzatori sociali i cui principi sono fissati nella legge delega sul lavoro in discussione al Senato, che vedrà un ruolo crescente delle politiche attive per il lavoro”. (TMNews)