Politica

Coronavirus, Boris Johnson ricoverato in ospedale. “Sarà sottosposto ad esami”

Intanto Boris Johnson è stato ricoverato in ospedale “per esami”, 10 giorni dopo essere risultato positivo al coronavirus. Il premier britannico non ha superato in questi giorni i sintomi, continuando a manifestare febbre e tosse. “Su consiglio del suo medico, il primo ministro è entrato stasera in ospedale per sottoporsi a esami”, ha annunciato una portavoce di Downing Street. “Questa – ha assicurato – è una misura precauzionale poiché il primo ministro continua ad avere sintomi persistenti da coronavirus 10 giorni dopo essere stato testato positivo”. Boris Johnson, ha aggiunto la portavoce, “ringrazia il personale dell’Nhs (il servizio sanitario nazionale britannico) per l’incredibile duro lavoro che sta svolgendo e sollecita la popolazione a continuare a seguire la raccomandazione del governo di stare in casa, proteggere l’Nhs e salvare vite” umane.

In sostanza, la febbre, piuttosto alta, rimane, pure la tosse non va via e allora il medico personale del primo ministro britannico non ha avuto altra scelta. Niente più auto-isolamento al numero 11 di Downing Street. Si va in ospedale. Proprio oggi il “Mail on Sunday” metteva in fila le ultime foto di Boris Johnson nelle sue sei apparizioni pubbliche da quando ha ammesso di aver contratto il Covid-19, in video o all’aperto a Downing Street per applaudire dottori e infermieri della sanità pubblica in prima linea contro il coronavirus. Titolo del montaggio fotografico “Il virus ha distrutto Boris come un martello”, evidenziando le occhiaie, il pallore e la brutta cera sempre più crescenti sul volto del premier. Come dire, sembra che il giornale sia stato terribilmente profetico. E dire che Johnson, fino a qualche tempo fa si vantava di “stringere le mani a tutti” nonostante la minaccia del coronavirus.

LA FIDANZATA

Sta meglio, invece, Carrie Symonds, la fidanzata 32enne di Boris che è al sesto mese di gravidanza: sabato ha fatto sapere via Twitter di aver passato la scorsa settimana a letto con i sintomi del coronavirus, anche se non si è sottoposta al test per verificare di essere positiva. Ora ha rivelato di sentirsi in via di guarigione: e ha inviato un incoraggiamento e dei consigli alle donne incinte come lei, suggerendo loro di far riferimento alle linee guida del Collegio reale degli ostetrici e ginecologi. Carrie comunque non era sola in questi giorni: poteva contare sulla compagnia di Dilyn, il cucciolo di Jack Russell che lei e Boris hanno adottato qualche mese fa. Non è stato svelato ufficialmente dove la «first girlfriend» si trovi: in un primo momento si era detto che poteva essere da sua madre, ma pare invece che sia anche lei a Downing Street.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da