Coronavirus, Figliuolo: 80% di vaccinati a settembre, ma non rallentare

Stabile il tasso di positività, diminuiscono i ricoveri

Coronavirus-test3

Sono ancora in calo i contagi da Coronavirus a livello nazionale. L’odierno bollettino del ministero della Salute, segnala 782 nuovi casi e 14 vittime nelle ultime 24 ore, il secondo dato più basso dallo scorso settembre. Ieri i nuovi casi erano stati 838 nuovi casi, 40 i morti, 224.293 i tamponi, 0,37% il tasso di positività.

Sono ancora in diminuzione anche i ricoveri, sia nei reparti Covid ordinari (-28) che in quelli di terapia intensiva (-4). Nel dettaglio, sono 1.743 le persone ricoverate nei reparti ordinari degli ospedali e 294 quelli che hanno bisogno di cure intensive. Il tasso di positività è allo 0,6%, in lieve rialzo rispetto a ieri, come accade sempre nel fine settimana quando vengono effettuati meno tamponi di screening. Il dato, però, è identico a quello di domenica 20 giugno. La regione con più casi nuovi è la Lombardia con 119 casi, a seguire la Sicilia con 111, la Campania con 95.

Figliuolo: 80% vaccinati a settembre, ma non rallentare

Roma, 27 giu. (askanews) – Francesco Figliuolo è convinto che “per fine settembre raggiungeremo l’80% della platea” delle persone vaccinabili, quindi l’immunità d gregge, però, aggiunge”, “dobbiamo continuare a vaccinarci”, restare perlomeno a quota 500mila dosi al giorno. Il Commissario straordinario per l’emergenza Covid, ospite dell’ultima puntata di Domenica In, ha dichiarato che i giovani “devono potere ritornare in discoteca” ma in modo responsabile e muniti di green pass. E ha lodato gli italiani, che si sono comportati “in modo straordinario, sin dalla prima fase”, consapevoli e uniti davanti “al nemico comune che avevamo davanti”. Quanto alla fine dello stato d’emergenza, per ora fissato a fine luglio, il commissario segnala la cautela del governo e afferma: “finchè ce n’è bisogno io ci sono”