Coronavirus, dosi di vaccino giunte allo Spallanzani. Domani mattina la prima somministrazione alle 7
All’ospedale di Roma le prime 9.750 dosi di Pfizer. Le successive, saranno consegnate ai 300 siti individuati nelle Regioni
Sono giunte alle 11.20 circa all’ospedale Spallanzani di Roma le prime 9.750 dosi di vaccino contro il Covid-19, della PfizerBioNtech. Le fiale erano arrivate ieri dal Belgio. Ad accogliere il carico, il commissario straordinario all’Emergenza Domenico Arcuri. Nel Lazio verranno consegnate 955 fiale. La campagna vaccinale prenderà il via domani 27 dicembre: alle 7 all’ospedale Spallanzani di Roma, la prima ad essere vaccinata sarà l’infermiera romana Claudia Alivernini, 28 anni, consentendo all’Italia di partecipare il resto dell’Unione europea al Vaccine day.
Alcuni camion sono già partiti, altri stanno partendo. Una parte dei vaccini sarà trasportata a Pratica di Mare dove 5 aerei (due C27J dell’Aeronautica, due Dornier dell’Esercito e un P-180 della Marina) raggiungeranno le mete più lontane. I restanti vaccini raggiungeranno le destinazioni via terra con un impegno complessivo di 60 autoveicoli e circa 250 militari. Le successive dosi di Pfizer, così come previsto dal Piano Vaccini, saranno consegnate direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati dalla Struttura commissariale in accordo con le Regioni.