Coronavirus, impennata dei nuovi contagiati. E torna l’incubo zona gialla
Sono 7.981 i nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore in Italia e 60 i decessi
Salgono ancora i contagi. Per alcune regioni torna l’incubo zona gialla. Per settimane l’occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid negli ospedali è rimasta stabile ma oggi, con la crescita della curva dei contagi, tornano ad aumentare anche i positivi in area medica e nelle terapie intensive. L’attenzione è alta specialmente in alcuni territori che hanno superato la soglia d’allerta e che, presto, potrebbero abbandonare la zona bianca. “Dal primo dicembre nel nostro Paese saranno chiamati per la terza dose anche chi ha tra i 40 e i 60 anni”, annuncia intanto il ministro della Salute Roberto Speranza.
Oggi il Veneto sfiora i mille contagi e l’Alto Adige segna un boom di nuovi positivi. A rischiare di più il cambio di fascia anche la Provincia autonoma di Bolzano. C’è solo da aspettare venerdì, quando uscirà il nuovo monitoraggio della Cabina di regia. Intanto, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato che dal primo dicembre si procederà con un nuovo passo avanti nella campagna di immunizzazione: la terza dose di vaccino anche per chi ha tra 40 a 60 anni.
In cifre, secondo l’odierno bollettino del ministero della Salute sull’emergenza coronavirus, sono 7.981 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia (ieri 6.032), mentre i decessi sono 60 (ieri 68). Dall’inizio della pandemia, le persone risultate positive al coronavirus, comprese quelle guarite e quelle decedute, sono 4.826.738, mentre le vittime in totale sono 132.551. I tamponi sono 487.618 (ieri 645.689) con un tasso di positività pari all’1,6%, in aumento rispetto allo 0,9% di ieri. Sono invece 3.447 i ricoverati con sintomi, mentre sono 423 (+2 rispetto a ieri) i pazienti ricoverati in terapia intensiva.
In Europa
In Francia il presidente Emmanuel Macron è ricorso a un discorso in diretta tv per annunciare le novità: “Dal 15 dicembre gli over 65 potranno ottenere il pass sanitario solo se avranno ricevuto la terza dose di vaccino”. E’ il primo paese ad annunciare una misura simile. Macron ha anche annunciato il prossimo avvio della terza dose per la fascia d’età 50-64. In Danimarca il primo ministro ha annunciato la reintroduzione del Green pass abolito meno di due mesi fa, a causa di un aumento dei contagi; è già vaccinato con doppia dose l’86% della popolazione. In Austria e nel Land della Bassa Sassonia in Germania, è stato introdotto un sistema detto delle 2G, ovvero vaccinato (Geimpft) o guarito (genesen); per avere il Green Pass non basta insomma un tampone, e senza il pass non si va al ristorante, ai concerti, in palestra o dal parrucchiere. Annunciati controlli a tappeto per applicare la direttiva.