Coronavirus, in un giorno circa 2500 contagiati e 349 morti. Borrelli: “Il trend è al ribasso”

Il totale dei casi positici passa a 23.073 “anche se non sono presenti i dati di Puglia e provincia di Trento”. “Tra poco mascherine prodotte in Italia” VIDEO

borrelli

Puntuale arriva l’ultimo bollettino di oggi, 16 marzo 2020 delle 18. Il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, ha annunciato 2470 nuovi casi positivi, per un totale di 23.073. Sono 1.851 i malati ricoverati in terapia intensiva, 179 in più rispetto a ieri. Di questi 823 sono in Lombardia. Dei 27.980 malati complessivi, 11.025 sono poi ricoverati con sintomi e 10.197 sono quelli in isolamento domiciliare. I guariti oggi sono stati 414, per un totale di 2.749, mentre i morti sono stati 349, per un totale di 2.158. 

“Il numero dei nuovi casi positivi è al ribasso, anche se non sono presenti i dati di Puglia e provincia di Trento. Ma il trend è al ribasso”, ha sottolineato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. “Sono 47 i pazienti spostati dalla Lombarda in altre regioni con la Centrale remota per le operazioni di assistenza sanitaria (Cross)”, ha poi aggiunto. Il capo della Protezione civile ha anche detto che “in breve si possa realizzare una produzione nazionale” di mascherine, “ci auguriamo quanto prima”. “Registriamo in molti paesi da dove arrivano le forniture blocchi dovuti a decisioni di governi di interrompere le esportazioni per garantire l’autosufficienza di questi paesi”, ha detto Borrelli, “stiamo lavorando, ricevo tantissime richieste di aziende che si propongono di produrre mascherine” e “nel decreto legge c’è una misura che consente di realizzare mascherine sul territorio nazionale, secondo gli standard adeguati”.

“Io lavoro notte e giorno, come tutti quelli che sono qui, per cercare mascherine, ventilatori, camici, guanti: il consumo delle mascherine secondo me è decuplicato se non di più, rispetto al fabbisogno. La nomina del commissario Arcudi è per fare in modo che nel nostro paese si possa avviare una produzione di mascherine per l’autosufficienza, come per altre apparecchiature strategiche. Mi auguro che si possa arrivare quanto prima”.

CAMPANIA

In Campania sono solo quattro i nuovi casi positivi al Coronavirus. L’Unità di Crisi della Regione ha comunicato che, in mattinata, sono stati esaminati presso il centro di riferimento dell’ospedale Cotugno 77 tamponi: quattro di questi sono risultati positivi. Come per gli altri fino ad oggi esaminati, si attende la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. In totale sono 404 i positivi al Covid-19 in Campania. Nove sono le persone decedute (tre in Asl Napoli 1; una Asl Napoli 2; tre in provincia di Caserta; una nell’Avellinese e una in provincia di Salerno). Sono 28, invece, le persone guarite: tre totalmente guarite e 25 “clinicamente guarite”, ossia diventate asintomatiche, ma in attesa dei due tamponi negativi di conferma.

SICILIA

In Sicilia, dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 2.653, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità, invece, 213 campioni (25 più di ieri). Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana. Risultano ricoverati 95 pazienti (18 a Palermo, 42 a Catania, 10 a Messina, 2 ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 4 a Enna, 2 a Ragusa, 8 a Siracusa e 6 a Trapani) di cui 20 in terapia intensiva, mentre 108 sono in isolamento domiciliare, otto sono guariti (tre a Palermo, due ad Agrigento, uno a Enna, Messina e Ragusa) e due deceduti.