Il presidente francese Emmanuel Macron è stato ricevuto nel pomeriggio a Napoli dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte per il 35esimo vertice intergovernativo italo-francese a Palazzo Reale, in piazza del Plebiscito. I due hanno anche visitato la Cappella di Sansevero, dov’è esposto il Cristo velato e il monastero di Santa Chiara prima dell’inizio del bilaterale durante il quale Macron ha rassicurato il governo italiano sul caso coronavirus. Clima, Libia, Siria, coronavirus e Difesa i temi in agenda.
“Italia e Francia collaborano in stretto raccordo per fronteggiare l’emergenza derivante dal virus COVID 19, a tutela della salute dei propri cittadini e di tutti i cittadini europei” e “convengono sull’opportunità di mantenere l’apertura delle frontiere”. E’ quanto si legge nella dichiarazione finale congiunta del vertice Italia-Francia di Napoli. “Al riguardo – si legge ancora – nel richiamare il Comunicato dei Ministri della Salute di Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e San Marino del 25 febbraio scorso, i due Paesi sostengono la necessità di una posizione europea comune per contrastare tale sfida globale”.
I due Paesi convengono inoltre sulla necessità “di condividere le informazioni relative ai viaggiatori di ritorno o diretti ad aree a rischio, condividere le conoscenze scientifiche e le informazioni sulle misure di contrasto adottate, uniformare le informazioni rivolte ai professionisti e al pubblico, mantenere costanti contatti a livelli di esperti, nonché riunioni periodiche a livello ministeriale e, infine, non cancellare aprioristicamente eventi di rilievo, riservandosi di valutare nella specificità dei casi concreti le misure da adottare”.
“Per condurre la collaborazione bilaterale a un livello superiore” i governi di Italia e Francia “avvieranno nel corso del 2020 un negoziato atto a elaborare nei prossimi mesi un trattato di collaborazione bilaterale rafforzata, che preveda meccanismi di consultazione bilaterale sistematica tra i nostri due paesi e focalizzato sulla definizione di un’agenda europea comune, sulla gestione delle crisi internazionali in ambito bilaterale e multilaterale, nonché sul lancio di progetti e iniziative bilaterali in campi essenziali d’interesse comune”. E’ quanto si legge nella dichiarazione finale congiunta del vertice Italia-Francia di Napoli.
“Per assicurare un livello di dialogo bilaterale più ambizioso e contribuire così più efficacemente al perseguimento degli obiettivi comuni, in Europa e nel mondo – si legge ancora – i Governi italiano e francese agiranno entro un quadro strutturato di consultazioni rafforzate, dalle questioni bilaterali, alle politiche europee e ai principali temi internazionali. In aggiunta ai formati esistenti, dialoghi strutturati saranno avviati a livello politico in materia economica e finanziaria, in materia di migrazioni e di asilo e di trasporti. A tale scopo, si avvarranno anche di meccanismi che facilitino su base regolare scambi di funzionari e programmi di formazione congiunta Inoltre, consultazioni periodiche avranno luogo in materia di clima e di ambiente anche a margine degli appuntamenti europei e internazionali in questi ambiti”.