Politica

Coronavirus, Italia-Francia: frontiere restano aperte

Il presidente francese Emmanuel Macron è stato ricevuto nel pomeriggio a Napoli dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte per il 35esimo vertice intergovernativo italo-francese a Palazzo Reale, in piazza del Plebiscito. I due hanno anche visitato la Cappella di Sansevero, dov’è esposto il Cristo velato e il monastero di Santa Chiara prima dell’inizio del bilaterale durante il quale Macron ha rassicurato il governo italiano sul caso coronavirus. Clima, Libia, Siria, coronavirus e Difesa i temi in agenda.

“Italia e Francia collaborano in stretto raccordo per fronteggiare l’emergenza derivante dal virus COVID 19, a tutela della salute dei propri cittadini e di tutti i cittadini europei” e “convengono sull’opportunità di mantenere l’apertura delle frontiere”. E’ quanto si legge nella dichiarazione finale congiunta del vertice Italia-Francia di Napoli. “Al riguardo – si legge ancora – nel richiamare il Comunicato dei Ministri della Salute di Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e San Marino del 25 febbraio scorso, i due Paesi sostengono la necessità di una posizione europea comune per contrastare tale sfida globale”.

I due Paesi convengono inoltre sulla necessità “di condividere le informazioni relative ai viaggiatori di ritorno o diretti ad aree a rischio, condividere le conoscenze scientifiche e le informazioni sulle misure di contrasto adottate, uniformare le informazioni rivolte ai professionisti e al pubblico, mantenere costanti contatti a livelli di esperti, nonché riunioni periodiche a livello ministeriale e, infine, non cancellare aprioristicamente eventi di rilievo, riservandosi di valutare nella specificità dei casi concreti le misure da adottare”.

Negoziato per Trattato collaborazione rafforzata

“Per condurre la collaborazione bilaterale a un livello superiore” i governi di Italia e Francia “avvieranno nel corso del 2020 un negoziato atto a elaborare nei prossimi mesi un trattato di collaborazione bilaterale rafforzata, che preveda meccanismi di consultazione bilaterale sistematica tra i nostri due paesi e focalizzato sulla definizione di un’agenda europea comune, sulla gestione delle crisi internazionali in ambito bilaterale e multilaterale, nonché sul lancio di progetti e iniziative bilaterali in campi essenziali d’interesse comune”. E’ quanto si legge nella dichiarazione finale congiunta del vertice Italia-Francia di Napoli.

“Per assicurare un livello di dialogo bilaterale più ambizioso e contribuire così più efficacemente al perseguimento degli obiettivi comuni, in Europa e nel mondo – si legge ancora – i Governi italiano e francese agiranno entro un quadro strutturato di consultazioni rafforzate, dalle questioni bilaterali, alle politiche europee e ai principali temi internazionali. In aggiunta ai formati esistenti, dialoghi strutturati saranno avviati a livello politico in materia economica e finanziaria, in materia di migrazioni e di asilo e di trasporti. A tale scopo, si avvarranno anche di meccanismi che facilitino su base regolare scambi di funzionari e programmi di formazione congiunta Inoltre, consultazioni periodiche avranno luogo in materia di clima e di ambiente anche a margine degli appuntamenti europei e internazionali in questi ambiti”.

Pubblicato da
redazione