Coronavirus, via libera a campagna vaccinale bimbi 5-11 anni

Coronavirus, via libera a campagna vaccinale bimbi 5-11 anni
7 dicembre 2021

Crescono nettamente i contagi Covid nelle ultime 24 ore come sempre succede di martedì quando dopo il weekend risalgono i tamponi effettuati. Diminuisce di conseguenza il tasso di positività, pari al 2,3%. Ma quello che preoccupa maggiormente è la situazione negli ospedali: si registra infatti un nuovo balzo dei ricoveri e cresce ancora il numero di posti letto occupati nelle terapie intensive. Male anche sul fronte dei decessi che tornano intorno a quota 100.

Secondo l’odierno bollettino del ministero della Salute, sono 15.756 i nuovi casi di positività al Covid-19 (ieri 9.503) e 99 i decessi (ieri 92), registrati nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino odierno del ministero della Salute. Dall’inizio dell’epidemia sono 5.134.318 le persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2, mentre da febbraio 2020 sono decedute 134.386 persone. Sono in tutto 4.759.038 le persone guarite o dimesse, mentre quella attualmente positive sono 240.894, pari a +5.059 rispetto a ieri (+3.835 il giorno prima). Compresi quelli molecolari e gli antigenici, sono stati 695.136 i tamponi totali processati, ovvero 393.576 in più rispetto ai 301.560 di ieri. Il tasso di positività, ieri al 3,1%, scende al 2,2% (l’approssimazione di 2,26%). Sul fronte del sistema sanitario non si arresta l’aumento delle degenze in ogni area. Nei reparti Covid ordinari sono +199 (ieri +282) i posti letto occupati, per un totale di 6.078 ricoverati. In terapia intensiva (TI) i posti letto occupati sono +33 (ieri +7): i malati più gravi sono ora 776, con 89 ingressi in rianimazione (ieri 45).

Leggi anche:
Un miracolo sfiorato: un giovane indiano risorge dalle ceneri

Via libera a campagna vaccinale bimbi

“La Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, accogliendo il parere espresso dall`Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), ha approvato l`estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 10 mcg/dose, per la fascia di età 5-11 anni. Pertanto, è possibile procedere con l`inclusione di tale fascia di età nel programma di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19″. E’ quanto si legge nella circolare del ministero della Salute, a firma del direttore generale della Prevenzione, Gianni Rezza, che da il vio all’allargamento della campagna vaccinale ai bambini. Il documento chiarisce che vanno tenute in considerazione” le priorità già definite nel documento “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”, di cui al DM del 12 Marzo 2021, con particolare riferimento alla categoria “elevata fragilità””.

E precisa: “Comirnaty 10 mcg/dose viene somministrato, dopo diluizione, per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio) come ciclo di 2 dosi (da 0,2 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l`una dall`altra. Nei bambini sottoposti a trapianto di organo solido, trapianto di cellule staminali emopoietiche o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia o a trattamenti farmacologici (cfr. circolare 41416-14/09/2021-DGPRE) è possibile somministrare una dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda dose. Tra le principali caratteristiche di questa formulazione si rappresenta che ogni flaconcino, la cui capsula di chiusura è in plastica di colore arancione, contiene 10 dosi da 0,2 mL dopo diluizione con 1,3 mL di soluzione iniettabile di sodio cloruro da 9 mg/mL (0,9%). I flaconcini scongelati e chiusi possono essere conservati a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C per un massimo di 10 settimane, durante il periodo di validità di 6 mesi; dopo la diluizione, possono essere conservati a una temperatura compresa tra 2°C e 30°C, e utilizzabili entro 12 ore”.

Leggi anche:
Un miracolo sfiorato: un giovane indiano risorge dalle ceneri

173 casi Covid ogni 100mila abitanti, virus circola

“Siamo ancora in situazione epidemica. I dati aggiornati a ieri sera mostrano che sta ancora aumentando in termini di numero di nuovi infetti, con un’incidenza di 173 casi su 100.000 persone”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro nel corso di un’audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato su tema di “Obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19”. Secondo Brusaferro siamo di fronte a “un andamento della circolazione che tocca alcune fasce più di altre, mostrando una forte corrispondenza con la popolazione non vaccinata”.

Il presidente dell’ISS ha parlato anche di occupazioni ospedaliere, dove si registra “una crescita di un punto percentuale ogni settimana”, con dati nazionali che al 6 dicembre certificano un’occupazione di pazienti Covid in terapia intensiva al 7,5% e in area medica al 9,9%. Anche questi dati secondo Brusaferro testimoniano un aumento della circolazione del virus. Per quanto riguarda la variante Omicron, Brusaferro ha spiegato che “ci sono 11 sequenze confermate in diverse regioni e altre sospette” e ha aggiunto che si tratta di “persone transitate in Sudafrica o contatti stretti di persone che avevano trascorso periodi in Sudafrica”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti