Coronavirus, rapporto tamponi-casi positivi è giù al 5,35%. Impennata di guariti in 24 ore

17 aprile 2020

L’Italia comincia a vedere la luce nella battaglia contro il Coronavirus. Oggi il rapporto tamponi-positivi è giù al 5,35%. E uno dei dati “importanti” emersi dal bollettino giornaliero sul coronavirus della Protezione civile. Come ha detto lo stesso presidente del Consiglio Superiore di Sanità, nel giorno del record di tamponi eseguiti in 24 ore, quasi 66mila, “se calcoliamo la percentuale dei positivi sul numero dei tamponi oggi siamo al 5,35% e anche questo e’ un ulteriore indicatore dell’efficacia delle misure intraprese in termini di lockdown per contenere la diffusione”. Tuttavia, per Franco Locatelli, “è indubitabile che oggi il contagio domiciliare possa influire” sui numeri di positivi “anche se non si può stabilire in che percentuale, per questo sarà molto utile il lavoro sul territorio e garantire strutture idonee per i soggetti contagiati che non hanno possibilità di isolamento”. Poi c’è “il fattore ‘R con zero’ gia sotto il valore di 1 diciamo attorno allo 0.8, tra 0,85 e 0,78”, ha detto ancora Locatelli. 

Buone notizie anche dalle terepie intensive. “Se ci riportiamo indietro di sole due settimane, al 3 di aprile, erano ricoverati in terapia intensiva 4.063 pazienti, oggi questo numero e’ sceso a poco più di 2.800 – ha evidenziato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità- . Questo da’ l’idea di quanto si è alleggerita la pressione, e consente a chi si occupa di intensività di avere maggior agio nella gestione non solo dei malati di Covid ma di tutti quelli che hanno bisogno. Ricordo che prima dell’emergenza il numero di posti superava di qualche centinaio i 5.000” ha concluso Locatelli.

Leggi anche:
Inchiesta Visibilia, Daniela Santanchè richiede proscioglimento: "Il fatto non sussiste"

I DATI PROVINCIA PER PROVINCIA

In cifre, dal bollettino di oggi 17 aprile emerge che i casi di positività al coronavirus sono ad oggi 106.962: 355 in più rispetto a ieri. Il numero totale dei casi, che include anche le vittime e i guariti, da inizio pandemia si attesta a quota 172.434 (3.493 in più rispetto a ieri). I pazienti di covid-19 in terapia intensiva sono ad oggi 2.812, 124 in meno rispetto a ieri. Dei 106.962 attualmente positivi, ha precisato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, 25.786 sono ricoverati con sintomi, 2.812 in terapia intensiva e 78.364 in isolamento domiciliare. E ancora. Sono 575 le vittime di covid-19 registrate nelle ultime 24 ore che portano a un totale di decessi a 22.745. Da ieri si contano 2.563 nuovi guariti. Il numero totale sale così a 42.727. “E’ il numero più alto in assoluto da inizio emergenza”, ha detto Borrelli. Quasi 65.705 i tamponi effettuati. Il capo della Protezione Civile ha anche annunciato una “svolta”. Da lunedì, infatti, non ci sarà più il bollettino quotidiano ma solo due aggiornamenti a settimana: il lunedì e il giovedì. 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti