Un nuovo record negativo è stato raggiunto nell’ambito della pandemia da coronavirus: nelle ultime 24 ore i casi confermati di contagio sono stati 307.930, il dato più alto di sempre, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Il totale dei contagi è adesso di 28.637.952 in tutto il mondo. Il precedente record di infezioni su base giornaliera era di 306.857 ed era stato registrato il 6 settembre. I decessi per la pandemia sono 917.417 in tutto il mondo (5.500 in più rispetto al giorno precedente) e le Americhe hanno i dati più alti di tutte le regioni del mondo, con oltre 14,7 milioni di casi complessivi.
L’aumento più marcato di nuovi casi nell’ultima giornata è stato registrato in India (94.372), poi negli Stati Uniti (45.523) e in Brasile (43.718). Sempre questi tre Paesi hanno il record dei decessi, con oltre 1.000 negli Usa e in India e 874 in Brasile. L’India è salita al secondo posto a livello mondiale per casi, con oltre 4,7 milioni, seguita dal Brasile con quattro milioni. Mentre gli Stati Uniti hanno un quarto dei casi a livello mondiale, oltre sei milioni e 194mila morti. In Europa il numero dei casi è in aumento e si teme una seconda ondata.
Intanto, sempre l’Oms, consiglia che sarebbe meglio salutarsi portando la mano sul cuore piuttosto che toccandosi i gomiti l’uno con l’altro. Il tweet dell’Organizzazione mondiale della Sanità è stato ripreso dall’economista Diana Ortega e ritwiattato oggi dallo stesso Direttore Generale dell’Oms, Tedros AdhanomGhebreyesus, secondo il quale – si legge sempre nel tweet – con il saluto col gomito “la distanza di sicurezza non viene mantenuta e il virus può essere trasmesso attraverso la pelle”. “Salutando le persone, è meglio evitare di toccarsi con i gomiti perché questo ti fa stare a meno di un metro di distanza dall’altro – ha scritto invece l’economista Diana Ortega -. A me piace mettermi una mano sul cuore per salutare le persone in questi giorni”.