Coronavirus, Aifa valuta ok terza dose per i pazienti “fragili”

Sulla terza dose al resto della popolazione l’Agenzia italiana attenderà le conclusioni dell’Ema

aifa

Stabile la tendenza dei contagi da Coronavirus nel bollettino odierno del ministero della Salute. Stazionario il numero di decessi, mentre Sardegna e Calabria, in bilico negli scorsi giorni, non dovrebbero passare in zona gialla, dove invece rimane per un’altra settimana la Sicilia. In cifre, sono 5.923 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore: 69 i morti e 8.058 i guariti.

A fronte di 301.980 tamponi effettuati, il tasso di positività si attesta al 2%, in lieve rialzo rispetto a ieri (+0,5%). In calo i ricoveri ordinari, -72, e si registra un +1 per quanto riguarda le terapie intensive. Sono infine 79.703.348 le dosi di vaccino somministrate in totale. La regione con più casi odierni è ancora la Sicilia, anche se in calo da qualche giorno, con 877 contagi, seguita da Veneto (+705), Lombardia, che invece dà cenni di aumento (+655), Campania (+634), Toscana (+408) e Lazio (+372).

Intanto, dal Comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia italiana del farmaco, a quanto si apprende, arriverebbe una posizione favorevole ad autorizzare la terza dose dei vaccini anti Covid per i pazienti “fragili” e immunodepressi. Il Cts dell’Aifa è comunque ancora riunito per esaminare la questione: atteso oggi (ma potrebbe slittare nei prossimi giorni) il parere definitivo. Sulla terza dose al resto della popolazione l’Aifa attenderà invece le conclusioni dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco.