Coronavirus, l’Italia si prepara a macchiarsi di giallo

Sono 7.548 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, quasi 1.500 in più di ieri,

INFERMIERI_COVID_CORONAVIRUS_AMBULANZA_03

Salgono i nuovi casi e il tasso di positività e rimangono sostanzialmente stabili i decessi. In sintesi, è quanto emerge dall’odierno bollettino sull’emergenza coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. La buona notizia, invece, riguarda la pressione ospedaliera: oggi, come non succedeva da giorni, sono in calo sia i ricoveri ordinari sia i posti letto nelle terapie intensive. Intanto l’Italia si prepara a macchiarsi di giallo da lunedì 30 agosto: stando ai dati Agenas relativi a ieri, giorno decisivo per i colori delle regioni, la Sicilia è avviata alla zona gialla, fascia con maggiori restrizioni a partire dalle mascherine all’aperto. E col fiato sospeso c’è pure la Sardegna. Ma come sempre la conferma l’avremo dopo il monitoraggio settimanale del venerdì a opera dell’Istituto superiore di Sanità.

Intanto, mentre manca solo una settimana al primo settembre, data in cui il green pass diventerà obbligatorio per scuola e trasporti a lunga percorrenza, il governo sta pensando di estenderne la validità a un anno. E continua la discussione sul vaccino: stando all’ultimo pronunciamento della Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, che ha respinto il ricorso dei vigili del fuoco francese, l’obbligatorietà sarebbe ammessa.

 

Le cifre del Covid

Sono 7.548 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, quasi 1.500 in più di ieri, quando erano stati 6.076. Aumenta così ad almeno 4.502.396 il numero delle persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dallo scoppio della pandemia. Oggi le vittime accertate sono state 59 – ieri erano 60 – e il bilancio complessivo da febbraio 2020 è salito a 128.914. Altre 7.081 persone sono guarite dalla malattia e il numero totale delle persone guarite o dimesse sono complessivamente 4.237.758. I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 244.420, un calo rispetto a ieri quando ne erano stati effettuati 266.246 (-21.826). In crescita anche il tasso di positività, al 3,1 per cento (ieri era al 2,3 per cento). Le dosi di vaccino somministrate, in totale, sono 75.897.416.