Coronavirus, Trump esce dall’ospedale per salutare i fan: “Ho imparato molto”
Condizioni iniziali del presidente più gravi di quanto si pensasse. Positive almeno 10 persone vicine a Trump: ecco chi sono VIDEO
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lasciato per qualche minuto l’ospedale militare Walter Reed, vicino a Washington, dove è ricoverato per il coronavirus, per salutare brevemente dalla sua auto blindata i suoi sostenitori all’esterno della struttura. “Ho imparato molto sul Covid, l’ho imparato sperimentandolo io stesso, è stato un viaggio interessante: questa è la vera scuola di vita”, ha detto Trump in un video messaggio pubblicato su Twitter, prima del blitz all’esterno dell’ospedale, ringraziando i suoi dottori e i “grandi patrioti” che vegliano su di lui fuori.
I medici che lo hanno in cura ritengono che possa tornare alla Casa Bianca già oggi, se le sue condizioni ha continuato a migliorare, anche se il medico della Casa Bianca ha ammesso che le condizioni iniziali del presidente erano più gravi di quanto ufficialmente riconosciuto in un primo momento e che venerdì Donald Trump ha avuto bisogno di un’integrazione di ossigeno, per circa un’ora. A oggi, intanto, almeno 10 persone nella famiglia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel governo Usa, nella cerchia stretta di suoi consiglieri e tra i contatti recenti dell’inquilino della Casa Bianca sono recentemente risultati positivi al Covid-19. Ecco di chi si tratta, secondo la lista pubblicata dalla Cnn:
FAMILIARI
– Melania Trump: la first lady è risultata positiva al coronavirus giovedì 1 ottobre. Mentre il presidente è stato invitato a recarsi al Walter Reed Medical Center, Melania Trump è rimasta alla Casa Bianca, con “lievi sintomi” del virus.
COLLABORATORI CASA BIANCA
– Hope Hicks: è una delle più strette collaboratrici di Trump, giovedì è risultata positiva al coronavirus. Negli ultimi giorni è stata ripetutamente a contatto con l’inquilino della Casa Bianca, molto spesso senza indossare la mascherina.
– Nicholas Luna: è uno degli assistenti della Casa Bianca che lavora più vicino a Trump. Secondo quanto confermato da un funzionario della presidenza, anche lui ha contratto il virus negli ultimi giorni.
– Kellyanne Conway: ex consigliera della Casa Bianca, ha detto venerdì sera che è risultata positiva al test. Ha sintomi lievi.
Conway ha partecipato sabato scorso all’evento Rose Garden di Trump.
MEMBRI DEL CONGRESSO E DELLA MAGISTRATURA
– Mike Lee: senatore repubblicano dello Utah, ha annunciato venerdì 2 ottobre di avere contratto il Covid-19. E’ membro della Commissione Giustizia del Senato.
– Thom Tillis: senatore repubblicano della North Carolina, anche lui ha annunciato venerdì scorso la sua positività. Come Lee è mmebro della Commissione Giustizia del Senato.
– Ron Johnson: senatore repubblicano del Wisconsin, è risultato positivo al coronavirus dopo essere stato in contatto con una persona contagiata all’inizio della scorsa settimana, ha spiegato sabato il suo portavoce.
FUNZIONARI REPUBBLICANI E MEMBRI CAMPAGNA TRUMP
– Ronna McDaniel: la presidente del Comitato nazionale repubblicano è risultata positiva al coronavirus mercoledì scorso, ha detto il portavoce della RNC Mike Reed.
– Bill Stepien: è il responsabile della campagna elettorale di Trump. Ha appreso venerdì sera di essere risultato positivo, secondo un alto funzionario americano. Accusa “lievi sintomi simil-influenzali”, ha spiegato la stesse fonte.
– Chris Christie: ex governatore del New Jersey, ha aiutato Trump a prepararsi per il primo dibattito presidenziale all’inizio di questa settimana ed ha partecipato all’annuncio del nuovo giudice della Corte Suprema lo scorso fine settimana. E’ stato testato venerdì, dopo la notizia del contagio di Trump, ed è risultato positivo. Sabato si è recato per controlli precauzionali al Morristown Medical Center.