Covid, anche Eli Lilly sospende sperimentazione vaccino per motivi di sicurezza

La notizia arriva meno di 24 ore dopo che anche Johnson & Johnson ha confermato lo stop alla sua sperimentazione

Eli Lilly

La casa farmaceutica Eli Lilly ha annunciato di aver sospeso la sperimentazione di un trattamento con anticorpi per il coronavirus per motivi di sicurezza. “La sicurezza è della massima importanza per Lilly”, ha detto un portavoce alla Cnn via e-mail. Ha spiegato, prosegue la Cnn, che il Data Safety Monitoring Board (DSMB) dello studio, un gruppo indipendente di esperti medici che monitorano gli studi clinici, aveva raccomandato la pausa.

“Lo studio, che valuta l’anticorpo neutralizzante sperimentale di Lilly come trattamento per COVID-19 in pazienti ospedalizzati, è sponsorizzato dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), parte del National Institutes of Health (NIH). Lilly sostiene la decisione del DSMB indipendente per garantire in via precauzionale la sicurezza dei pazienti che partecipano a questo studio”, ha affermato la società nella dichiarazione. Il vaccino sperimentale di Eli Lilly ricorre all’uso di anticorpi monoclonali in combinazione con remdesivir, un antivirale che è possibile utilizzare per trattare Covid-19. Il trattamento è simile a quello sviluppato dalla casa farmaceutica Regeneron, alla cui terapia è stato sottoposto il presidente Donald Trump per curarsi dal Covid-19. Eli Lilly era infatti una delle società sponsorizzate dall’amministrazione Trump.

Il farmaco di Eli Lilly fa parte di una classe di trattamenti noti come anticorpi monoclonali, che sono fatti per agire come cellule immunitarie, e che gli scienziati sperano possano combattere il virus. Il trattamento è stato sviluppato utilizzando un campione di sangue di uno dei primi pazienti statunitensi guariti dal Covid-19. È una delle numerose sperimentazioni in corso, nell’ambito del programma “Activ” del National Institute of Health, progettato per accelerare lo sviluppo di trattamenti vaccinali in collaborazione con l’industria farmaceutica. La notizia arriva meno di 24 ore dopo che anche Johnson & Johnson ha confermato che la sua sperimentazione sul vaccino contro il coronavirus in fase avanzata è stata sospesa dopo che un partecipante aveva segnalato di sentirsi poco bene. Le azioni della società sono diminuite di circa il 3% negli scambi pomeridiani dopo che la notizia ha iniziato a trapelare su Twitter. Ma non solo, la borsa di Wall Street crolla proprio a causa dei rallentamenti del vaccino per Covid-19.