Crisi in Regione Val d’Aosta, si sono dimessi 7 assessori su 8. Salvini: “Elezioni subito”
GIOCHI POLITICI Entro sessanta giorni dovrà essere formato un nuovo governo. Intanto la giunta Rollandin opererà in prorogatio
E’ caos alla Regione Val d’Aosta. Su otto assessori sette si sono dimessi. Un governo in piena crisi e che opererà in prorogatio, cioè potrà esclusivamente occuparsi di atti ordinari, al massimo sessanta giorni. E’ questo il termine, infatti, dovrà essere formato il nuovo governo regionale. Matteo Salvini parla di “terremoto in Regione Val d’Aosta” visto che “si sono dimessi 7 assessori su 8”.
Il leader leghista dice “vergogna, basta disastri sulla pelle dei cittadini” e rimarca che “la Lega chiede elezioni subito, a giugno”. Dunque, in questi due mesi la giunta Rollandin (foto) opererà in prorogatio, cioè potrà esclusivamente occuparsi di atti ordinari. Il Consiglio regionale è stato chiuso oggi in anticipo e non sarà più convocato fino allo sblocco della situazione e allo stesso modo nemmeno le Commissioni lavoreranno più. La Valle d’Aosta sarà quindi “ostaggio” dei giochi politici che hanno contraddistinto questa difficile legislatura fino anche non sarà trovata una soluzione politica all’ennesima crisi, che potrebbe anche arrivare da un passaggio anticipato alle urne magari con una nuova legge elettorale.