Da vertici Ue appello a stabilità governo Italia: è essenziale

Costa, von der Leyen e Sassoli: “crisi sanitaria ed economia grave, servono azioni unitarie”

Ursula von der Leyen

“Sono molto soddisfatto che il voto di fiducia sia passato: perché è fondamentale la stabilità politica nell’insieme degli Stati membri per poter attuare tutte le decisioni fondamentali che abbiamo preso nei mesi passati: i piani di vaccinazione, la prevenzione della pandemia, l’avvio del programma di ripresa economica”. Lo ha detto durante una conferenza stampa al Parlamento europeo, oggi a Bruxelles, Antonio Costa, capo del governo portoghese che esercita la presidenza semestrale di turno del Consiglio Ue, in risposta a una domanda sul rischio d’instabilità che comporta la maggioranza incerta su cui si regge il governo italiano, dopo il voto di fiducia di ieri, e sulla necessità di presentare prossimamente all’Ue i Piani nazionali di ripresa e resilienza.

“La stabilità – ha aggiunto Costa – è assolutamente essenziale per garantire il successo della ripresa in tutti i 27 stati membri non solo in Italia”. “Siamo di fronte a una crisi incredibilmente grave: questo – ha sottolineato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen – è un tempo in cui abbiamo bisogno di stabilità e di unire le forze, per lavorare duramente, il più possibile, per superare la crisi sanitaria e quella economica”. “La Commissione – ha continuato von der Leyen – da settimane, da mesi è in contatto con le autorità italiane per quanto riguarda i Piani nazionali di ripresa; sono lavori in corso che la commissione fa con tutti gli Stati membri. E tutti i Piani nazionali stanno evolvendo per assicurare che siano prese in conto seriamente le priorità che abbiamo deciso insieme: la transizione verde, quella digitale, la resilienza, in certi casi in particolare riguardo al settore sanitario, e gli investimenti massicci che i cittadini ora si aspettano vengano attuati. Uniamo tutte le nostre forze”, ha concluso la presidente della Commissione.

“Noi abbiamo fiducia nei parlamenti, e dunque nel Parlamento italiano. Ieri c’è stata la fiducia al governo. E la fiducia è fiducia”, ha affermato il presidente dell’Europarlamento, David Sassoli, rispondendo alla stessa domanda. “Abbiamo la certezza – ha aggiunto – che il governo italiano risponderà con stabilità e con gli impegni che la crisi richiede”. “In questo momento credo che tutti gli sforzi debbano essere concentrati sui piani nazionali di ripresa; e quello italiano – ha ricordato – è particolarmente impegnativo, perché ha una mole importante di risorse da impiegare, che valgono per la ripresa italiana e per la ripresa europea”. “Credo – ha concluso Sassoli – che questa responsabilità di governo il presidente del Consiglio Giuseppe Conte l’abbia assunta, e che nel rapporto con la Commissione stia facendo del suo meglio perché il Piano di ripresa italiano coincida con gli sforzi che l’Europa deve sostenere”.