Dal Pino eletto presidente della Lega Serie A
Per l’ex manager Mondadori, 1 voto piu’ della maggioranza semplice richiesta
Paolo Dal Pino e’ il nuovo presidente della Lega Serie A. E’ stato eletto dall’assemblea dei venti club con 12 voti, uno in piu’ della maggioranza semplice richiesta dopo due assemblee elettive andate a vuoto. Dal Pino ha iniziato la sua carriera di manager nel 1986 in Fininvest, ricoprendo poi ruoli di vertice fra editoria e telecomunicazioni. Dal Pino aveva gia’ sfiorato la nomina nella seconda assemblea elettiva, lo scorso 16 dicembre, raccogliendo nei tre scrutini 13 e 12 voti, fra cui quelli di Roma, Lazio, Milan e Genoa. Con l’abbassamento del quorum questa volta 12 sono bastati per essere eletto. Una scheda e’ stata lasciata bianca e altri 7 voti sono andati a Gaetano Micciche’, che si era dimesso dalla presidenza della Lega il 19 novembre dopo l’inchiesta della Procura federale sulla sua elezione, e che e’ stato candidato poco prima del voto dal presidente del Torino Urbano Cairo.
CHI E’
Milanese, classe 1962, laureato in Economia all’Università di Pavia, Paolo Dal Pino è uno dei top manager più affermati nel settore TMT (Tecnologia-Media-Telecomunicazioni). Parla con fluidità almeno tre lingue e nel suo curriculum vanta esperienze ai vertici dei principali gruppi editoriali italiani. Una carriera iniziata da giovanissimo, a soli 24 anni, con l’ingresso nella galassia Fininvest di Silvio Berlusconi nel 1986. Nel 1987 passa a Mondadori, dove viene nominato direttore finanziario della controllata olandese Verkerke. Dal 1990 al 2001, Dal Pino ha lavorato per il Gruppo Espresso (oggi Gedi) dove ricopre diversi incarichi, tra cui quello di direttore finanziario e, successivamente, di direttore generale de La Repubblica. Nel 2001 entra in Telecom, di cui è stato amministratore delegato del gruppo Seat-Pagine Gialle, contribuendo in maniera significativa alla crescita di Internet e del settore media.Tra il 2005 e il 2007 si occupa anche di telefonia, lavorando per Wind, il terzo operatore del mercato italiano, oggi fusosi con H3G-3Italia.
Esperto di new media, nel 2009 per l’Ing Dal Pino si inventa il portale Kataweb, uno dei siti cult precedenti la bolla di internet in Italia. Durante la sua vasta esperienza in Telecom e Pirelli, ha lavorato principalmente in Brasile, lasciando il gruppo di Tronchetti Provera nel 2018. E’ proprio in questo periodo che il suo nome inizia ad essere accostato alla figura di presidente della Lega Serie A, durante il periodo di commissariamento del presidente del Coni Giovanni Malagò. Lo sbarco in via Rosellini è rimandato di poco più di un anno, è infatti Dal Pino a succedere al presidente uscente Gaetano Miccichè dopo le dimissioni dello scorso mese di novembre. Al manager milanese toccherà guidare la confindustria del pallone verso quelle sfide globali che si profilano all’orizzonte, in particolare l’aumento dei ricavi e la valorizzazione dei diritti televisivi. Proprio il nuovo contratto per la trasmissione del campionato sarà il primo dossier sul tavolo del neo presidente.