D’Alema scarica Renzi: “Non partecipo più a riunioni del Pd. Elettorato ci abbandona”
TORMENTI DEMOCRATICI L’ex premier: “Se si spezza il legame tra il partito e la sua gente viene meno un punto di tenuta che ha retto finora”
“Non partecipo più alle riunioni del Pd. Non mi arrabbio neanche più, sono preoccupato. Se si spezza il legame tra il Pd e la sua gente viene meno un punto di tenuta che ha retto finora. E rischiamo di cedere nel pieno della crisi europea, stretti tra Grecia e immigrazione”. Lo ha affermato Massimo D’Alema in un’intervista a un quotidiano nazionale.
“Quello che è avvenuto – ha aggiunto l’ex premier – è più che un campanello d’allarme. Ho letto dichiarazioni che attribuiscono responsabilità alle primarie, ai candidati. Ma come? Una volta le primarie facevano vincere e ora fanno perdere? Tutto questo non c’entra nulla. Quando c’è una tendenza che si manifesta in tutto il Paese e con tutti i candidati, salvo eccezioni, si è di fronte ad un fatto politico. Non ci vuole un grande analista per capirlo: una parte grande del nostro elettorato ci ha abbandonato e il crollo della partecipazione al voto è stato particolarmente forte nelle Regioni rosse”.