D’Asero: basta scontri, da Crocetta ora attendiamo cambio di passo
L’invito arriva dal capogruppo di Ncd all’Assemblea regionale siciliana dopo le comunicazioni in Aula sul nuovo esecutivo regionale
”Archiviamo le fibrillazioni interne alla maggioranza e gli scontri politici e concentriamoci piuttosto sul futuro della Sicilia e su questa nuova giunta, nata anche grazie alla mozione di sfiducia presentata dal centrodestra”. L’invito arriva dal capogruppo di Ncd all’Assemblea regionale siciliana, Nino D’Asero, dopo le comunicazioni in Aula sul nuovo esecutivo da parte del presidente della Regione Rosario Crocetta. Per il parlamentare adesso occorre “un vero cambio di passo nell’amministrazione di questa Isola, la quale ha sì peculiari problemi ed emergenze da risolvere, ma anche delle risorse e delle possibilità che non possiamo trascurare”.
D’Asero, in particolare, si sofferma sulla diatriba Stato-Regione legata alla mancata attuazione degli articoli 37 e 38 dello Statuto. ”Non possiamo tollerare oltre che le imprese che operano sul nostro territorio paghino l’intero proprio tributo a Roma, che continuino a farlo in futuro – dice -. Non possiamo tollerare che il tavolo tecnico istituito per risolvere questa querelle sia immobile dal 2005. Per questo – conclude – confido sulla nuova giunta, della quale si conosce pubblicamente il valore di molti dei suoi componenti, e su un ruolo sempre più attivo dell’Assemblea”.