D’Asero, sburocratizzare per risparmiare
“La Sicilia ha per davvero bisogno di uno shock sulla burocrazia, come ha detto l’altro giorno il ministro Angelino Alfano. Da qui, possiamo cominciare a ipotizzare e, nel più breve tempo possibile, concretizzare e ottimizzare un vero risparmio della spesa – dice il capogruppo Ncd all’Ars, Nino D’Asero – così da reperire i risparmi con i quali pagare la rata annuale del nuovo mutuo del quale la Regione sta per farsi carico, sì da evitare che siano i cittadini a pagarlo. In questo modo, il nuovo prestito può anche trasformarsi in una opportunità: cassa subito e debiti per i siciliani mai”.
“E dobbiamo insistere – riprende – presso lo Stato perché i trasferimenti di fondi da Roma all’Isola, legittimi ma ancor non effettuati, siano fatti regolarmente. A questo proposito, non possiamo stancarci dal richiedere incessantemente quanto a noi dovuto in base agli articoli dal numero 36 al 38 dello Statuto”.
“E, comunque – conclude D’Asero – è giunto tempo di metter da parte sia le follie di gestione delle quali la nostra Isola è per troppi anni rimasta vittima ma, nello stesso tempo, anche la furia omicida compulsiva che ha portato, negli ultimi mesi, a cercar sperperi anche dove non ve ne sono e farne semplici cavalli di battaglia per un populismo che può portare consensi ma che alla lunga non paga e rischia di far condensare nubi di tempesta sul futuro della Sicilia”.