De Luca: in Campania daremo tessera avvenuta vaccinazione anti Covid
Sarà consegnata dopo la seconda dose, a chi ha fatto anche il richiamo. Meloni: su vaccino a De Luca FdI pretende risposta Governo
Una tessera di avvenuta vaccinazione sarà consegnata a tutti i cittadini campani che si sottoporranno al vaccino. A svelarlo è il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, nel fare il punto sull’emergenza coronavirus: “Sarà una tessera di avvenuta vaccinazione che sarà consegnata a tutti i nostri cittadini dopo il richiamo. Servirà a dare una certificazione a tutti coloro che avranno fatto il vaccino”. “Sul retro ci sarà un chip – ha continuato De Luca – e spero che tra qualche mese possa essere esibita per andare, ad esempio, al cinema o al teatro con più tranquillità”.
Il governatore ha poi voluto sottolineare che “come atto dimostrativo ho fatto anche io il vaccino, ma su questo è stato fatto sciacallaggio”. Il presidente della Regione Campania, ricordiamo, ha scatenato una serie di polemiche scaturite dopo che il 27 dicembre scorso si è sottoposto al vaccino, nell’ambito dell’avvio simbolico della campagna di vaccinazione anti Covid-19 in Italia, così come in tutta Europa. “Il mio è stato un gesto simbolico, utile a dare coraggio e fiducia, per dimostrare che è sicuro. Però in Italia non manca mai chi è pronto a fare sciacallaggio e demagogia” ha concluso De Luca .
Immediata la reazione dell’opposizione. “Il presidente della Regione Campania De Luca accusa di sciacallaggio e demagogia chi, come noi, ha posto una domanda semplice ma rimasta senza risposta – ha tuonato la presidente di Fratelli d`Italia Giorgia Meloni -: perché un presidente di Regione ha avuto la possibilità di essere vaccinato nella fase della campagna di profilassi in cui la priorità è stata assegnata ad operatori sanitari, anziani ospiti delle Rsa, categorie fragili?”. “E’ dal ‘Vaccine Day’ del 27 dicembre – ha aggiunto – che FdI lo chiede a Conte, Speranza e Arcuri ma nessuno si è degnato di rispondere. E oggi dobbiamo anche sentirci dire da De Luca, nella sua solita diretta Facebook, che lui si è vaccinato perché lo hanno fatto il presidente Usa Biden e il primo ministro israeliano Netanyahu. E’ questa la ragione per cui De Luca è passato avanti e ha ricevuto una dose del vaccino prima delle categorie individuate dal Governo? Vogliamo una risposta ufficiale perché gli italiani pretendono chiarezza”, ha concluso Meloni.