Decentral Games sta per lanciare il poker nel metaverso
Giocare online in un universo parallelo digitale. È la nuova frontiera del gaming online, lanciata grazie a ICE Poker, nuova piattaforma di Decentral Games, organizzazione autonoma decentralizzata (DAO)
Si tratta di una piattaforma di poker Pay-to-Earn ambientata nel metaverso. Questa modalità di gioco è uno dei trend del momento nel mondo delle criptovalute: combinando finanza decentralizzata (DeFi) e token (NFT) è possibile divertirsi e al tempo stesso guadagnare attraverso giochi online che sfruttano la tecnologia della blockchain.
In questo modo gli utenti potranno progredire nel gameplay ottenendo progressivamente incentivi finanziari che possono arrivare a diventare dei veri e propri guadagni e quindi, redditi.
Ice Poker: la piattaforma di gioco che fa guadagnare
Nel caso specifico, la Decentral Games ha lanciato la sua piattaforma a ottobre, pensando soprattutto agli appassionati di poker e ai giochi di casinò. I giocatori guadagnano token ($DG) attraverso il completamento di sfide quotidiane o giocando contro altri utenti.
Il settore del gioco dunque cambia ancora. Dopo la rivoluzione digitale che ha portato gli appassionati a migrare dai giochi di poker classici a quelli online, collegandosi con utenti da ogni parte del mondo, ecco emergere una nuova tendenza che va a braccetto con il controverso mondo delle criptovalute.
L’ecosistema infatti sfrutta due sistemi di blockchain già esistenti: Decentraland, mondo virtuale che permette agli utenti di divertirsi e guadagnare, e Matic Network, che consente di portare a termine transazioni veloci, fluide e soprattutto economiche sulla rete Ethereum.
La novità è l’introduzione del token ICE, pensato appositamente per la nuova piattaforma e che sarà utilizzato dai giocatori di poker del metaverso.
Ice Poker: come funziona
Gli interessati non possono semplicemente entrare in Ice Poker, giocare e vincere: devono infatti procurarsi almeno un ICE NFT, cioè accessori o abbigliamento digitali (detti ICED Wearables) che con il loro acquisto faranno ricevere agli utenti dei gettoni ICE, la valuta del sistema di gioco, indispensabile per giocare in ICE Poker.
Gli utenti possono guadagnare in diversi modi: oltre a competizioni e sfide giornaliere, anche delegando i propri ICED Wearables ad altri giocatori, in modo da ottenere una quota passiva di entrate (viceversa, chi riceve un ICED Wearable giocando al posto di un altro utente riceverà una quota di compartecipazione alle entrate), minando ICE da vendere ad altri giocatori, ottenendo token DG che conferiscono a chi li possiede, diritti di gestione e la condivisione delle commissioni dell’ecosistema DG.
Gli utenti non sono più inoltre solamente fruitori ma anche creatori di contenuti: possono infatti realizzare nuovi ICED Wearables da immettere sul mercato della piattaforma e guadagnare dalle relative vendite. Le transazioni avvengono attraverso la dgTreasury, una vera e propria “tesoreria” del casinò del metaverso, visibile e accessibile a tutti gli utenti. È questo “istituto digitale” che è responsabile della parte finanziaria di tutti i giochi della Decentral Games. La dgTreasury raccoglie i fondi dei partecipanti in $MANA e $DAI, li accumula, li conserva e tramite questi paga i relativi vincitori.
Il sistema Pay-to-Earn
Il sistema Pay-to-Earn crea quindi una sorta di circuito chiuso all’interno della piattaforma, poiché i giocatori con un piccolo investimento per acquistare il Wearable (che è nullo se viene delegato), possono ottenere la possibilità di guadagnare criptovalute giocando. Tramite le vincite al gioco si accumulano ICE e XP e si possono creare ICE NFT più rari, con bonus di ricompensa sempre migliori, utili per giocare nuovamente. Più si gioca, più si apprezza la moneta virtuale e più aumentano anche i giocatori interessati.
Sfruttando la modalità Pay-to-Earn la Decentral Games ha coinvolto sempre più appassionati, creando una vera e propria community e classificandosi come “pioniera” di una nuova dimensione di gioco online. Questo sistema ovviamente è incentivato dal gameplay P2P, in grado di mantenere attivo l’interesse e il coinvolgimento dei giocatori pronti a mettersi alla prova con sfide e competizioni.
L’obiettivo di Decentral Games
Il poker Play-to-Earn, le dinamiche di token ICE e degli ICED Wearables hanno come obiettivo quello di porre le basi per un sistema economico solido, che incoraggi l’utente a giocare attraverso buoni profitti in termini di criptovalute. La piattaforma è inclusiva, aprendo le porte anche a chi non vuole investire inizialmente grazie alla funzione di delega. Insomma, il settore del gaming online sembra essere davanti a una svolta avendo posto le basi per una sinergia più che profittevole con il mondo delle criptovalute.
Tutto questo accade contemporaneamente con la creazione del metaverso, ultima tendenza IT che ambisce a costruire un vero e proprio universo digitale: oltre 7 miliardi di anime digitali che esistono in una dimensione parallela e che partecipano a un’economia virtuale. Ma non bisogna dimenticare che questo avrà un impatto sociale anche sulla dimensione reale e quindi starà a produttori e consumatori fare buon uso di questa nuova frontiera della tecnologia.