Decolla nuova Alitalia, primo volo New York JFK

Hostess-Etihad-Alitalia

jfk-aeroporto

 

di Filippo Caleri

La nuova Alitalia, quella che vede all’interno della compagine azionaria anche il socio arabo Etihad, è pienamente operativa anche dal punto di vista industriale. Qualche ora dopo lo scoccare della mezzanotte dell’ultimo giorno del 2014 è infatti decollato il primo aereo della società Alitalia Sai che fino a un minuto prima era un’entità attiva solo giuridicamente. Ieri alle ore 01.35 “zulù” (l’orario convenzionalmente adottato dal trasporto aereo, corrispondenti alle 02.35 italiane) ha staccato le ruote dal suolo dello scalo del New York JFK (foto) il primo volo del vettore italo- arabo che è poi atterrato alle 10.40 locali, sempre di ieri, a Milano Malpensa. Il volo è stato operato con l’Airbus A330 che veste la livrea Expo Milano 2015 e con i marchi di Alitalia e di Etihad Airways, Official Global Carriers del più importante evento italiano dell’anno che vedrà, tra maggio e ottobre 2015, oltre 20 milioni di visitatori arrivare a Milano.

A pilotare il primo volo della nuova Alitalia è stato il comandante Angelo Pracchi, coadiuvato dal primo ufficiale Claudio Bencardino, e dal responsabile dei servizi di bordo Luca Baldo. “Il comandante – ha spiegato una nota della nuova compagnia – ha condiviso l’evento del primo volo della nuova Alitalia con tutti i gli ospiti a bordo, a cui è stato fatto omaggio della trousse firmata Ferragamo normalmente riservata agli ospiti della classe Magnifica”.
Insomma partenza con le massime aspettative per la società figlia di un cammino tortuoso e che sembra essere terminato con l’arrivo dei soldi e delle potenzialità della compagnia di Abu Dhabi. Un lavoro che è solo all’inizio almeno a giudicare dalle parole dell’ad Silvano Cassano che da poco meno di un mese ha rilevato la cloche della compagnia dall’ex ad Gabriele Del Torchio. “Quello che celebriamo è il punto di partenza di un’Alitalia nuova, e che quindi vogliamo diversa – ha detto Cassano -. Sappiamo di avere tanto lavoro da fare ma le prime novità non si faranno attendere molto. Già in primavera Alitalia tornerà a volare in Cina e nel 2015 aumenteranno i collegamenti con il Nord America e l’America Latina. Svilupperemo un’offerta di nuove destinazioni, nuovi servizi e una flotta con più aerei di lungo raggio, una nuova livrea e nuovi allestimenti degli interni. E i clienti, che d’ora in avanti chiameremo ospiti, saranno la nostra bussola”.

A partire da ieri Alitalia, insieme a Etihad Airways, offre 168 destinazioni, una flotta di 227 aeromobili tra le più avanzate al mondo e la forza di chi trasporta più di 35 milioni di passeggeri l’anno. L’accordo con Etihad Airways, grazie a maggiori collegamenti con il grande hub di Abu Dhabi, permetterà anche lo sviluppo di una intera nuova offerta verso l’Asia, il Medio Oriente, l’Africa e l’Australia, con connessioni studiate per chi viaggia per piacere e per chi viaggia per lavoro.