Venezia 79, Deneuve Leone alla Carriera: lunga storia col festival

Venezia 79, Deneuve Leone alla Carriera: lunga storia col festival
Catherine Deneuve
31 agosto 2022

Catherine Deneuve è stata premiata col Leone d’oro alla Carriera nel corso della cerimonia inaugurale della 79esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, ha ricevuto il premio dal presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto.

“E’ un grande piacere essere a Venezia per il festival – ha detto l’attrice icona del cinema francese – sono molto felice ed orgogliosa di essere qui quest’anno. E’ una lunga storia la mia col festival – ha aggiunto – la prima volta è stato con ‘Belle de jour’, il primo ricordo del festival poi sono tornata con ‘Place Vendome’ e poi ancora come presidente di giuria del festival ed è un altro ricordo meraviglioso. Sono ancora qui e per me è un successo, un coronamento della vita”.

Catherine Deneuve, 78 anni, diva leggendaria del cinema francese, sceglie il palcoscenico della Mostra del Cinema di Venezia, che l’ha onorata con il Leone d’oro alla carriera, per fare una sorta di bilancio tra l’esistenziale e il professionale. Durante la conferenza stampa – dove si è presentata rivendicando orgogliosamente la bandiera dell’Ucraina sotto il bavero di un elegantissimo abito viola scuro – l’attrice simbolo di un’epoca irripetibile come la Nouvelle Vague è sembrata voler prendere in contropiede chi di lei ha ormai un’immagine cristallizzata.

Leggi anche:
G7, Blinken elogia leadership Meloni-Tajani: rapporti mai così forti

Ma sul passato ‘la grande Caterina di Francia’ non vuole indugiare, anche se non esita a tirare qualche somma: “quando guardo indietro nella mia vita, mi rendo conto che c’è stato un mix di fortuna, di decisioni giuste e di altre, forse in numero minore, sbagliate”. E subito dopo avverte: “Non mi piace guardare indietro, anzi non tempo per farlo. Non sono affatto pronta a ritirarmi a vita privata”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti