Deserto bando collegamenti Pelagie, Ustica e Pantelleria. Trasporti a rischio

IL PARADOSSO L’assessorato competente ha fatto ricorso ad una procedura negoziata, con invito inoltrato il 21 maggio e scadenza il 5 giugno, ma anche in questo caso non s’è presentato alcun concorrente

ustica-lines_traghetto

Dopo quella dell’Ustica Lines l’assessorato Regionale alle Infrastrutture e trasporti consegna un’altra vicenda paradossale che pagheranno sulla loro pelle gli abitanti delle isole di Ustica, Lampedusa, Linosa e Pantelleria.
Ben due bandi sono andati deserti senza che si sia presentata alcuna compagnia di navigazione per assicurare i collegamenti con la terraferma e tra le isole. Il primo “Bando Pelagie” (che assicura le tratte: Palermo – Ustica; Trapani – Pantelleria; Porto Empedocle – Pelagie; Lampedusa – Linosa) è stato pubblicato il 12 Marzo 2015 con scadenza il 4 Maggio 2015 ed apertura dei plichi il 5 Maggio, senza che si sia presentato alcuna compagnia di navigazione. L’Assessorato ha così fatto ricorso ad una procedura negoziata, con invito inoltrato il 21 maggio e scadenza il 5 giugno, ma anche in questo caso non s’è presentato alcun concorrente.

“Appare di tutta evidenza – ha affermato Girolamo Fazio, capogruppo del Gruppo Misto all’Ars – che qualcosa non funziona nella predisposizione dei bandi per i collegamenti marittimi. Potrebbe essere l’aspetto economico offerto, oppure le richieste operative avanzate alle compagnie di navigazione, non può comunque essere un caso, però, che si sia verificata l’ennesima anomalia. Il trasporto verso le isole minori è un settore delicato che dovrebbe assicurare la continuità territoriale con la terraferma determinando pari opportunità di mobilità a cittadini ed imprese”.