Salute e Benessere

Diabete, bastano pochi grammi di questo alimento per aiutare la tua salute: puoi mangiarne tutte le sue parti

Rimedio naturale, e tra l’altro delizioso, per aiutare la salute in caso di diabete: puoi mangiare varie parti di questo alimento.

Il diabete è una malattia cronica che riguarda la capacità dell’organismo di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Si distingue principalmente in due tipi: il diabete di tipo 1, in cui il corpo non produce insulina, e il diabete di tipo 2, caratterizzato da una resistenza all’insulina o da una sua produzione insufficiente.

I sintomi del diabete includono sete eccessiva, minzione frequente, stanchezza e visione offuscata. Questi segnali, se non trattati, possono portare a complicazioni serie, come malattie cardiache, danni ai nervi e ai reni, e problemi alla vista.

La gestione del diabete richiede un’attenzione costante alla dieta, all’attività fisica e, in alcuni casi, all’assunzione di farmaci o insulina. Un’alimentazione equilibrata e il monitoraggio regolare della glicemia sono essenziali per mantenere la malattia sotto controllo.

Prevenire il diabete di tipo 2 è possibile con uno stile di vita sano: mantenere un peso corporeo adeguato, fare esercizio fisico e seguire una dieta ricca di fibre e povera di zuccheri. Questi accorgimenti aiutano a ridurre significativamente il rischio di sviluppare la malattia.

L’alimento che aiuta chi ha il diabete

Fino a pochi anni fa si pensava che questo alimento avesse eccessivi zuccheri e fosse quindi sconsigliato per chi ha la glicemia alta o soffre di diabete. In realtà, recenti studi, hanno dimostrato che è tutto il contrario. La zucca infatti è stato dimostrato che rallenta l’assorbimento degli zuccheri nel corpo umano. Quindi è un ortaggio che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, anche perché contiene poche calorie ed è dunque perfetto per un regime dietetico.

Le fibre della zucca inoltre sono importanti per l’intestino, perché favoriscono l’eliminazione di scorie e tossine. Contiene betacarotene, precursore della vitamine A, dunque aiuta a proteggere la salute di occhi e pelle. È presente anche la Vitamina C, come negli agrumi per intenderci, che aiuta a proteggere il sistema immunitario.

Zucca (Facebook) IlFogliettone

La zucca a tavola

Quindi la zucca può diventare un alimento regina delle nostre tavole, ovviamente soprattutto nel periodo autunnale e invernale cercando di prediligere il Made in Italy. Uno studio di un’università cinese ha evidenziato che l’estratto della zucca non solo aiuta a regolare la presenza di zuccheri nel sangue, ma addirittura migliora la tolleranza al glucosio.

L’ideale, per mantenere tutte le proprietà nutritive, è cucinarla con poca acqua o ancora meglio a vapore. Occorre inoltre cucinarla poco, per non fare disperdere i preziosi nutrienti. Inoltre, per assorbire al meglio la Vitamina A, è sempre bene abbinarla ad un alimento grasso come l’olio d’oliva o del formaggio. Infine, si consiglia di mangiarla in tutele sue parti quindi compresa la buccia.

Pubblicato da
Bernardo Stefanini