Digitale terrestre, ecco come cambia la tv italiana
Dal 3 dicembre ben sei canali saranno spenti sulle vecchie frequenze
Questa settimana partirà lo switch off al nuovo sistema di trasmissione DVB-S2 per le Tv satellitari. Infatti già dal 3 dicembre ben sei canali saranno visibili soolo in alta definizione: stiamo parlando di Nove, DMAX, Real Time, Cielo, TV8, TV2000, mentre K2 e Fresbee saranno visibili solamente con decoder HD e 4K. Parte dunque la rivoluzione per tutti i telespettatori, anche se la fase interlocutoria sarà lunga e permetterà una migrazione “dolce”. Come molti utenti hanno notato stanno già cambiando le numerazioni, ma vengono segnalati anche alcuni problemi – per esempio le trasmissioni del Tg regionali di Raitre che spesso di acavallana tra regioni attigue .
Il 3 dicembre sarà solo l’inizio di un cambiamento a cascata, che però proseguirà il 18 dicembre con novità ben più sostanziose. La Rai infatti ha annunciato che i 23 canali dei Tg Regionali e di Radio Rai potranno essere visti solamente su Tivùsat, la piattaforma satellitare, e solamente per chi possiede decoder HD o 4K. Tutto finito per il 2020? Neanche per sogno. Il 31 dicembre sarà la volta di Mediaset. Il network si sposterà sui canali DVB-S2, seguito da La7d. La transizione proseguirà per tutto il 2021, ma se avete dubbi sulla compatibilità dei televisori in casa è sufficiente provare a sintonizzarsi sui canali in HD, dopo il 500: se sono visibili non servirà dotarsi di nuovi decoder.
In particolare, ecco i tempi resi noti dalla stessa Mediaset e relativi a questo passaggio definitivo allo standard DVB-S2: dal primo giugno 2021 al fine dicembre, con momenti differenti per i vari canali interessati (Rete 4, Canale 5 e Italia 1), verrà spento il segnale in SD e resterà attivo solo quello in HD. Chi non ha un decoder compatibile con l’MPEG 4 e una TV full HD, quindi, non potrà più vedere i canali Mediaset a partire da metà anno prossimo. Ben prima avverrà il passaggio in solo HD per altri canali molto amati dagli italiani, come TV8 (già avvenuto il 2 novembre), Nove, Cielo, Mediaset 20, Dmax +1 e Real Time +1. Cerchiamo quindi di fare ordine in questa giungla di cambiamenti di standard e risoluzioni.