Dopo l’inaugurazione negli scorsi mesi a Shanghai e Nanjing, Alibaba ha inaugurato oggi insieme a Ford un nuovo ‘Super-test-drive center’ (anche Tmall’s Super Test-Drive, dal nome della piattaforma ecommerce della societa’ di Jack Ma) a Guangzhou, in Cina. Nel distretto di Baiyun, la casa automobilistica e il gigante asiatico hanno lanciato un servizio di test drive che utilizza un edificio multi-piano progettato come un distributore automatico di automobili. Gli utenti sono identificati grazie ad un sistema di riconoscimento facciale e ad un selfie su un’app e possono ritirare l’auto in modo automatizzato.
Ford mette a disposizione in prova fino a 10 modelli (la struttura ne ospita in tutto 42) che gli utenti potranno prenotare per un test di tre giorni tramite l’app Taobao di Alibaba o sulla piattaforma della controllata Tmall. Scaduti i tre giorni del test, si potra’ decidere se acquistare l’auto o riconsegnarla. Il numero massimo di prove e’ di cinque ogni mese. Il nuovo servizio e’ frutto di una partnership firmata nel 2016 anni fa dalle due aziende, un accordo che prevede anche la realizzazione di 15 modelli di auto ibride da vendere in Cina entro il 2025. Dopo Guangzhou, Alibaba ha in programma di lanciare altri servizi simili nel Paese. Appena tre giorni fa, la societa’ di Jack Ma ha annunciato un nuovo accordo (dopo quello siglato nel 2016) con Maserati per integrare le tecnologie dello store online Tmall nel concessionario e trasformarlo in uno smart store, integrando cosi’ i due canali di vendita, fisico e virtuale.