Dl infrastrutture, scontro in Aula su dedica Malpensa a Berlusconi

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Polemiche alla Camera per un ordine del giorno al decreto infrastrutture presentato da Chiara Appendino(M5S) sugli aeroporti. Nel testo delle premesse dell’odg, che impegna il governo a non declassare lo scalo di Torino, si critica la scelta di intestare a Silvio Berlusconi l’aeroporto di Malpensa.

Appendino è intervenuta in Aula per denunciare la scelta di intestare lo scalo ad “un personaggio estremamente controverso e divisivo” facendolo “in fretta e furia senza dirlo ai sindaci mentre ci sono ancora i manifesti cul suo volto”. Secondo l’esponente del M5S così “si dà un messaggio sbagliato su tutte le donne perché io il bunga bunga e le battute sessiste non le dimentico” piuttosto che “dare un messaggio bellissimo e intitolarlo ad una donna come Rita Levi Montalcini, Maria Montessori o Margherita Hack”.

Forti critiche dalla maggioranza con Deborah Bergamini (FI) che è intervenuta ricordando che Berlusconi “potrà non piacervi ma si è guadagnato sul campo il consenso degli italiani”. “Non infangherete la storia di Italia – ha aggiunto – e Berlusconi è stato la storia dell’Italia che lo ha scelto liberamente per farsi governare”.

Ha preso la parola anche il capogruppo di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti: “Credo che la riposta migliore alla collega Appendino l’abbia data Beppe Grillo: ha preso più voti Berlusconi da morto che Conte da vivo”. Filiberto Zaratti(AVS) ha sottolineato che “si è intestato un aeroporto che è di tutti con un nome che sta su un simbolo di partito, ma vi pare normale?”.