Dl Sostegni da 32 miliardi diventa legge in attesa del ‘bis’. Tutte le misure

Dal blocco degli sfratti a no Irpef su affitti non percepiti. Oltre 11 miliardi per fondo perduto alle aziende colpite da Covid

cameratabellone

Con il voto finale della Camera, il Dl Sostegni diventa legge. Il provvedimento, da 32 miliardi di euro complessivi, nel passaggio in Parlamento, ha anticipato alcune misure per le aziende su cui si era trovata una convergenza e le modifiche introdotte entrano ora in vigore in attesa delle novità del decreto Sostegni bis che dovrebbe essere sul tavolo del Consiglio dei ministri già oggi. La misura principale del decreto Sostegni 1 è lo stanziamento di 11,15 miliardi di euro per finanziare contributi a fondo perduto per le aziende con ricavi fino a 10 milioni.

Vengono accantonati i codici Ateco a favore di un sistema che riconosce il sostegno alle imprese che abbiano registrato un calo del fatturato del 30% nel 2020 rispetto al 2019. Arriva anche il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali con una dote da 2,4 miliardi oltre a un fondo di 900 milioni per un bonus da riconoscere ai lavoratori stagionali. Viene aumentata di un miliardo la dotazione del reddito di cittadinanza e viene prorogato di ulteriori tre mensilità il reddito di emergenza. Il decreto stanzia poi 2 miliardi di euro per le attività del commissario straordinario Covid e finanzia con 2,1 miliardi il fondo per l’acquisto di vaccini e con 700 milioni quello per l’acquisto di farmaci anti Covid.

Il Sostegni 1 sul fronte fiscale prevede, tra l’altro, la definizione agevolata delle cartelle per i contribuenti con un reddito fino a 30mila euro e la proroga dell’attività di riscossione fino al 30 aprile 2021. Sancito anche il rinvio del pagamento dell’Irap al 30 settembre e l’esenzione della prima rata dell’Imu per le imprese beneficiarie del contributo a fondo perduto. Arriva anche un bonus di 600 milioni complessivi per la riduzione delle bollette elettriche e un ristoro di un miliardo a favore dei comuni come compensazione del calo di gettito legato alla pandemia. Numerose le novità introdotte nel passaggio al Senato per il quale è stato stanziato un “tesoretto” da circa 750 milioni. Di seguito le principali.

BLOCCO SFRATTI DECISI DURANTE EMERGENZA COVID

Vengono sospese le procedure di esecuzione degli sfratti per morosità: fino al 30 settembre 2021 per i provvedimenti di rilascio adottati dal 28 febbraio 2020 al 30 settembre 2020; fino al 31 dicembre 2021 per i provvedimenti di rilascio adottati dal primo ottobre 2020 al 30 giugno 2021. Per quelli già esecutivi prima dell’emergenza il blocco resta confermato fino al 30 giugno prossimo.

ESTESA VALIDITA’ VOUCHER VIAGGI E SPETTACOLI

Arriva l’estensione da 18 mesi a 24 mesi del periodo di validità dei voucher emessi a titolo di rimborso per titoli di viaggio, di soggiorno e di pacchetti turistici, anche in relazione alla sospensione di viaggi e iniziative di istruzione. Questi potranno ìanche essere ceduti dal beneficiario all’agenzia di viaggio. Sale poi da 18 a 36 mesi la validità dei voucher per biglietti acquistati per spettacoli, musei e altri luoghi della cultura.

PROROGA AL 31 DICEMBRE STOP TASSA TAVOLINI

Sospeso fino al 31 dicembre il pagamento della tassa sull’occupazione del suolo pubblico per gli esercizi pubblici, come bar e ristoranti, costretti a mettere i tavolini fuori dai locali. Proroga al 31 dicembre anche per l’esonero dal pagamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitari nonché del canone per l’occupazione delle aree destinate ai mercati.

ESENTI DA CANONE RAI PER 1 ANNO LE STRUTTURE RICETTIVE

Vengono esonerate, per il solo anno 2021, le strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, comprese le attività similari svolte da enti del terzo settore, dal versamento del canone.

NO IRPEF SU AFFITTI NON PERCEPITI

Si estende ai contratti d’affitto in essere l’esenzione dell’Irpef per i canoni di locazione dovuti ma non incassati dal proprietario. Sono esclusi, a seguito di un provvedimento di convalida di sfratto per morosità che accerti il mancato pagamento, gli affitti non percepiti dal primo gennaio 2020.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER START UP

Arriva per il 2021 un contributo a fondo perduto nella misura massima di mille euro ai soggetti titolari di reddito d’impresa che hanno attivato la partita Iva dal primo gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, e che sono rimasti esclusi dal fondo perduto previsto nel decreto. Il contributo è riconosciuto a condizione che l’ammontare medio mensile del fatturato del 2020 non sia inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato del 2019.

ALTRI 300 MLN A SCUOLA E PER STUDENTI

Si incrementano di 300 milioni per il 2021 le risorse da destinare alle esigenze delle istituzioni scolastiche ed educative statali in considerazione della situazione emergenziale derivante dal COVID-19: 150 milioni per il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche e 150 per il Fondo per l`arricchimento e l`ampliamento dell`offerta formativa e per gli interventi perequativi.

FONDO DA 10 MLN EURO PER ASSEGNO SEPARATI

Arriva un fondo per garantire la continuità di versamento dell’assegno di mantenimento per genitori lavoratori separati o divorziati che hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività.

5 MLN IN PIU’ PER LE TERME

Arrivano 5 milioni di euro in più per il 2021 per sostenere il sistema termale nazionale.

MISURE PER ACCELERARE INDENNIZZI RISPARMIATORI

Aumenta il numero dei componenti della commissione che deve erogare gli indennizzi ma con una formula chiesta dalla Rgs che consente di aumentarne i membri a un numero ‘non superiore a 14 unità tenendo fermo il ‘limite di spesa’.

RIFORMA DELLO SPORT RINVIATA AL PRIMO GENNAIO 2022

Slitta al prossimo anno l`applicazione della riforma dello sport, mentre viene confermato l’avvio delle disposizioni in materia di lavoro sportivo dal 1 luglio 2022. Stanziati anche 50 milioni per rifinanziare il Fondo unico per il sostegno delle associazioni sportive e società sportive dilettantistiche.

STOP TERMINI PER PROFESSIONISTA CHE CONTRAE COVID

Si prevede la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico dei professionisti nei confronti della pubblica amministrazione, in caso di impedimento dovuto al Covid-19.

NASCE FONDO PER SOSTEGNO CITTA’ D’ARTE E BORGHI

Nasce presso un fondo con una dotazione di 10 milioni di euro per il 2021, al fine di sostenere le piccole e medie Città d’Arte e i borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuti all’epidemia da Covid-19. Ai bus turistici sono destinati altri 20 milioni di euro.

‘SALVO’ STATUS COLLEGI UNIVERSITARI DI MERITO

In considerazione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica, i collegi universitari di merito mantengono il proprio status a prescindere dal rispetto, nell`anno accademico 2020/2021, dei requisiti di riconoscimento e di accreditamento.

IN ARRIVO 2 MLN A COMUNI PER SEGGI FUORI DA SCUOLE

I Comuni devono individuare quali sedi di seggi elettorali edifici diversi dalle scuole.

DOCENTI COMUNI E PARITARIE GIUSTIFICATI PER VACCINO

La misura che preserva lo stipendio del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario delle istituzioni scolastiche ed educative statali a causa dell’assenza nel giorno del vaccino, viene estesa anche al personale delle scuole comunali, delle scuole paritarie, degli asili, delle università e delle istituzioni Afam.

PROROGA FONDI PER CENTRI ESTIVI

Sara possibile utilizzare fino alla fine del 2021 le somme non spese nel 2020 finalizzate a interventi per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di minori fino a sedici anni. askanews