Doccia ogni giorno: secondo gli esperti si tratta di una pericolosa abitudine | Non superare mai questo limite

Doccia (Pixabay) IlFogliettone

Doccia (Pixabay) IlFogliettone

Curare l’igiene personale è importantissimo, ma se si esagera il rischio è ottenere effetti negativi per il nostro corpo.

L’igiene personale è essenziale per mantenere una buona salute e prevenire malattie. Pratiche quotidiane come lavarsi le mani, fare la doccia e curare la pulizia dei denti sono fondamentali per evitare infezioni e problemi dermatologici.

Inoltre, l’igiene influisce sul benessere psicologico e sull’autostima. Sentirsi puliti e in ordine aiuta a migliorare l’umore e a sentirsi più sicuri di sé. La cura del corpo, infatti, è un riflesso del rispetto che si ha per se stessi e per gli altri, contribuendo a costruire relazioni interpersonali positive.

L’igiene personale ha un impatto sulla qualità della vita quotidiana. Una buona routine igienica favorisce una sensazione di freschezza e comfort, facilitando la concentrazione e l’efficienza nelle attività quotidiane.

Ma c’è un ma. Se si esagera, come in qualsiasi campo delle nostre vite, un qualcosa di buono può trasformarsi in qualcosa di pessimo. Esagerare con l’igiene personale, in particolare con le docce, non fa bene al nostro organismo, anzi gli esperti suggeriscono proprio un limite.

Il consiglio dei dermatologi

Quasi tutti noi facciamo ogni giorno la doccia, questo numero cresce nel periodo estivo, ma un recente studio ha evidenziato quanto questa pratica, che sembra salutare, possa diventare dannosa. Oltre al punto di vista dell’igiene, stare sotto la doccia aiuta a rilassarsi, prendersi cura di sé, ma se fatto in maniera esagerata potrebbe generare problemi di salute per il nostro corpo.

Gli esperti hanno analizzato che se il nostro corpo trascorre troppo tempo sotto l’acqua, ed è un paradosso, la pelle rischia di diventare irritata e anche secca. Inoltre è possibile che il cuoio capelluto sia danneggiato e il microbioma si alteri nei casi più gravi in modo irreversibile. Per questo il consiglio di molti dermatologi è di non effettuare ogni giorno una doccia ma c’è un limite.

Limite docce a settimana (Pixabay) IlFogliettone

Limitare il numero delle docce

Come accennato fare una doccia ogni giorno, in molti casi, per quanto possa fare bene all’igiene aumenta il rischio di problemi per la nostra salute. Dall’irritazione alla secchezza della pelle, passando per danni ai capelli e al microbioma. Per questo alcuni esperti consigliano di limitare a tre il numero di docce settimanali, soprattutto se si è trascorsa una giornata tranquilla senza sforzi fisici.

Inoltre va regolato anche il tempo da trascorrere sotto la doccia e la temperatura dell’acqua. Una doccia troppo calda, o fredda, può non dare benefici quindi l’ideale è farla sempre tiepida. Inoltre il tempo limite consiglia è 15 minuti, perché andando oltre la nostra pelle potrebbe soffrire.