Papa Francesco, il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, il presidente del Brasile Luis Ignacio Lula da Silva (presidente del G20), quello turco Recep Tayyip Erdogan, quello argentino Javier Milei, la direttrice dell’Fmi Kristalina Georgieva. Sono questi alcuni degli ‘ospiti’ che prenderanno parte al vertice del G7 che si apre giovedì a Borgo Egnazia, in Puglia.
Fino a sabato sono in programma tre giornate fra sessioni e bilaterali nelle quali leader affronteranno le principali questioni globali. Oltre ai capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri, al presidente del Consiglio Europeo Charles Michel e alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen prenderanno parte ai lavori anche i rappresentanti di alcuni Stati e organizzazioni internazionali invitati dalla presidenza di turno. Tra questi ci sono il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune; il presidente della Banca Africana di Sviluppo Akinwumi Adesina; il presidente della Banca Mondiale Ajay Banga; il presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed; il re di Giordania Abdallah II; il presidente del Kenya William Ruto; quello della Mauritania Mohamed Ould Ghazouani, presidente dell`Unione Africana; il segretario generale dell’OCSE Mathias Cormann; il presidente tunisino Kaïs Saïed.
I leader arriveranno domani alle 10.30 e si riuniranno per una prima sessione dedicata ad “Africa, cambiamento climatico e sviluppo” a cui ne seguirà una sul Medio Oriente. Nel primo pomeriggio si parlerà di Ucraina, con la presenza del presidente Volodymyr Zelensky. In serata, a Brindisi, il ricevimento al Castello Svevo offerto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nelle sessioni di venerdì si parlerà di migrazioni; Indo-Pacifico e sicurezza economica; Intelligenza artificiale con l’intervento di Bergoglio. In serata la sessione finale con l’adozione delle conclusioni, prima dell’evento che vedrà un concerto di Andrea Bocelli. Il sabato mattina sarà dedicato agli incontri bilaterali, prima della conferenza stampa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in programma alle 14.
Bottura e Bocelli al G7 in Puglia: un connubio di alta cucina e musica
Dal 13 al 15 giugno, i leader mondiali si riuniranno a Borgo Egnazia, nel comune di Fasano, in Puglia, per il G7. Durante questo importante evento, saranno intrattenuti da due icone del panorama italiano: Massimo Bottura e Andrea Bocelli. Massimo Bottura, lo chef titolare dell’«Osteria Francescana», un ristorante con tre stelle Michelin situato nel centro storico di Modena, noto per essere stato premiato due volte come miglior ristorante al mondo da The World’s 50 Best Restaurants, sarà l’artefice di due dei menu dell’incontro. I suoi piatti, intitolati “Vieni in Italia con me”, offriranno un viaggio culinario ideale attraverso i sapori caratteristici delle diverse regioni italiane. Il percorso inizierà con il “Pane e pomodoro della Campania” per poi spostarsi in Veneto, con una “Zuppa di pesce adriatico in stile lagunare”.
La Sardegna sarà rappresentata da un “Risotto all’astice blu con fondo di branzino e agrumi”, mentre la Sicilia sarà omaggiata con un piatto a base di “Merluzzo, salsa di olive verdi di Nocellara, capperi di Pantelleria e colatura di alici di Cetara”. Il dessert sarà un omaggio al Sud nel suo complesso, con una “Crostatina di limoni di Sorrento, bergamotti di Calabria e mandorle di Noto”. Il menu del giorno successivo avrà inizio con un piatto ispirato alla Liguria, chiamato “Come un pesto alla genovese”. Seguiranno due tappe emiliane: “La parte croccante della lasagna”, dedicato a Bologna, e il “Tortellino del dito mignolo con crema di Parmigiano Reggiano di Rosola 36 mesi”, che richiama Modena. Sarà poi il momento di gustare un piatto di carne piemontese, con carne di Fassona servita in un mare di colori, salsa al Barolo e tartufo nero estivo d’Umbria.
Il viaggio gastronomico di Bottura si concluderà in Trentino-Alto Adige, con un dolce ai frutti di bosco in crema di latte e vaniglia dal profumo di basilico. Entrambi i menu saranno accompagnati da grissini all’olio extra vergine d’oliva peranzana e pagnotte al lievito madre di Matera. Nel corso della serata di sabato 15 giugno, nella suggestiva piazzetta di Borgo Egnazia, Andrea Bocelli si esibirà per i partecipanti al G7. Il famoso cantante regalerà al pubblico una performance indimenticabile, accompagnato da uno spettacolo di danza che aggiungerà un tocco di eleganza e bellezza alla serata. L’incontro del G7 in Puglia si preannuncia quindi come un evento di grande prestigio e raffinatezza, in cui la cucina di Massimo Bottura e la voce di Andrea Bocelli si uniranno per creare un’esperienza unica per i leader mondiali e tutti i presenti. Sarà un’occasione straordinaria per celebrare l’eccellenza italiana nel campo della gastronomia e della musica, rendendo ancora una volta l’Italia protagonista indiscussa nel panorama internazionale.