Trump è il 45esimo presidente Usa: “Ricostruiremo l’America”. Sgomento il popolo di Clinton
USA 2016 Il tassello decisivo per la vittoria del miliardario è arrivato con la Pennsylvania, a quasi otto ore dalla chiusura dei seggi
“Ricostruiremo le nostre strade, i nostri ponti, le nostre scuole. Ricostruiremo l’America e investiremo milioni per farlo”. Sono le prime parole del candidato repubblicano Donald Trump dall’Hilton hotel di New York nel suo discorso dopo la vittoria alle elezioni che lo portano a diventare il 45esimo presidente degli Stati Uniti, sconfiggendo la rivale democratica Hillary Clinton. Un esito a sorpresa e che ribalta le previsioni praticamente di tutti i sondaggi della vigilia e che sta già scatenando un terremoto sui mercati mondiali. Il tassello decisivo per la vittoria di Trump è arrivato con la Pennsylvania, a quasi otto ore dalla chiusura dei seggi, dopo uno spoglio delle schede al cardiopalma, che Stato dopo Stato, ha aperto la strada del miliardario verso la Casa Bianca.
Un risultato shock, dopo una campagna elettorale avvelenata da accuse, scandali, sospetti di brogli in vista e ingerenze dalla Russia. Un esito ancora da ufficializzare, tanto che la campagna di Hillary Clinton ha rinviato ogni commento, in attesa dei conteggi definitivi dei voti, ma che ha già scatenato un terremoto sui mercati mondiali. Lo stesso Trump, che alla vigilia dell’Election day aveva detto che “giustizia sarà fatta alle urne”, ieri in serata aveva corretto il tiro: “ci vorrebbe un miracolo”, aveva affermato, come a preannunciare una sua sconfitta. Sgomento il popolo di Hillary Cliton, travolto dall’amarezza. Molti hanno lasciato ancora prima della conferma del risultato il Javits Center, il centro congressi della West side di Manhattan dove era stato allestito il quartier generale di Hillary Clinton, molti sono scoppiati in lacrime, increduli, mentre il candidato repubblicano si trasferiva all’hotel Hilton di New York, per il ‘Victory Party’.