“Stanotte la First Lady ed io siamo risultati positivi al covid-19. Inizieremo la quarantena e il processo di guarigione immediatamente. Affronteremo questo INSIEME!” ha twittato Trump. Dopo aver appreso che il suo stretto consigliere, Hope Hicks, aveva contratto il coronavirus, il presidente degli Stati Uniti è stato sottoposto a un tampone. Che ha dato esito positivo. Il presidente resterà alla Casa Bianca durante la quarantena ma “continuerà a svolgere le sue funzioni”, ha annunciato il suo medico. Un viaggio in Florida, previsto per venerdì, è già stato cancellato.
Hope Hicks, 31 anni, era a bordo dell’Air Force One con il presidente degli Stati Uniti quando si è recato a Cleveland, Ohio, tre giorni fa per partecipare al dibattito contro Joe Biden. Ha anche viaggiato con lui mercoledì quando ha visitato il Minnesota per una manifestazione elettorale. I giornalisti statunitensi hanno notato che molte persone dello staff del presidente si sono apparentemente rifiutate di indossare una mascherina nella stanza mentre partecipavano al primo dibattito presidenziale a Cleveland, in Ohio. Hope Hicks, che si è unita alla squadra della campagna del magnate immobiliare a inizio 2016, fa parte della cerchia ristretta del presidente. Dopo aver occupato il prestigioso incarico di direttrice della comunicazione per la Casa Bianca, aveva lasciato per un po’ il suo incarico per entrare a far parte del gruppo Fox, dirigendo il canale Fox News, prima di tornare in Pennsylvania Avenue. Discreta con i media ma molto influente dietro le quinte, è un’ex modella che ha lavorato per Ivanka Trump a New York.
La pandemia ha provocato più di 207mila vittime fino ad oggi negli Stati Uniti, di gran lunga il Paese più colpito al mondo. La gestione dell’epidemia ha attirato a Donald Trump critiche molto forti, da parte dei suoi oppositori ma anche da parte degli scienziati e di alcuni politici del suo stesso schieramento. È accusato di inviare segnali contrastanti e confusi, ma anche di mancare di compassione di fronte alla devastazione causata da questo virus. Sondaggio dopo sondaggio, la stragrande maggioranza degli americani giudica con grande severità la sua politica su questo fronte. Accusato, sulla base di una serie di interviste rilasciate al giornalista Bob Woodward, di aver cercato di minimizzare la pandemia, Donald Trump si è ritrovato nelle ultime settimane in difficoltà su questo argomento. “Non c’è nessuna bugia (…) Non voglio saltare in tutte le direzioni e mettermi a piangere: morte! morte!”, ha dichiarato a metà settembre nel tentativo di spiegare le sue dichiarazioni al famoso giornalista.
IL MEDICO
Il medico del presidente Donald Trump ha ricevuto conferma giovedì sera della positività al coronavirus dell’inquilino della Casa Bianca e della moglie Melania. Lo ha annunciato lo stesso Sean Conley, comandante della marina, in un promemoria trasmesso alla stampa verso l’1 di notte (le 7 in Italia). “Il presidente e la First Lady stanno entrambi bene in questo momento e hanno in programma di restare a casa alla Casa Bianca durante la convalescenza”, ha scritto Conley. “Il team medico della Casa Bianca e io manterremo un monitoraggio vigile e apprezzo il supporto fornito da alcuni dei più grandi professionisti e delle più grandi istituzioni mediche del nostro Paese”, ha aggiunto, senza fornire dettagli sull’assistenza fornita alla Casa Bianca. “State tranquilli, mi aspetto che il Presidente continui a svolgere i suoi doveri senza interruzioni durante il recupero e vi terrò aggiornati su eventuali ulteriori sviluppi”, ha scritto.
AUGURI DI PRONTA GUARIGIONE
Il vice presidente degli Stati Uniti, Mike Pence, ha dedicato un pensiero a Donald Trump e alla first lady Melania, risultati positivi al coronavirus. “Karen e io rivolgiamo il nostro amore e le nostre preghiere ai nostri cari amici Donald Trump e Melania Trump”, ha scritto Pence su Twitter, “Ci uniamo a milioni di persone in tutta l’America pregando per la loro completa e rapida guarigione. Dio benedica il presidente Trump e la nostra meravigliosa First Lady Melania”.
Il presidente Vladimir Putin ha offerto a Donald Trump i suoi migliori auguri di pronta guarigione dal coronavirus attraverso un messaggio su telegramma. Lo riferisce l`agenzia di stampa russa Interfax. “Sono certo che la tua innata vitalità, buon umore e ottimismo ti aiuteranno a far fronte a questo pericoloso virus”, ha scritto Putin al presidente degli Stati Uniti nel telegramma, auspicando una rapida ripresa.
Il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità, un organismo che il presidente degli Stati Uniti ha ferocemente attaccato per la gestione della pandemia da Covid-19, ha inviato i suoi migliori auguri a Donald Trump e sua moglie Melania dopo che sono risultati positivi al coronavirus. L`augurio pubblico di Tedros Adhanom Ghebreyesus è arrivato con un post su Twitter. Donald Trump ha annunciato che intende revocare e tagliare i finanziamenti all’organizzazione, sottolineando che è stata troppo vicina alla Cina durante la pandemia.
“I miei migliori auguri a Donald Trump e Melania per un rapido recupero. Spero entrambri starete meglio presto”. Lo scrive su twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, commentando la notizia della positività al Covid-19 del presidente Usa e della moglie.
Il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, ha augurato “una pronta guarigione” al presidente americano Donald Trump e alla first lady Melania, risultati positivi al Covid-19. “Il Covid-19 è una battaglia che noi tutti continuiamo a combattere. Ogni giorno. A prescindere da dove viviamo”, ha sottolineato Michel su Twitter.
La presidente della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, ha parlato questa mattina della notizia della positività al nuovo coronavirus del presidente Donald Trump in un’intervista a MSNBC. “Riceviamo tutti questa notizia con grande tristezza”, ha detto, aggiungendo che prega sempre per la sicurezza del presidente e della sua famiglia e che quelle preghiere si sono “intensificate” da quando ha appreso la notizia. Il presidente e la first lady riceveranno “le migliori cure ed è quello che vogliamo per tutti in questo Paese”, ha sottolineato ancora la speaker della Camera. Pelosi ha anche suggerito che il contagio di Trump potrebbe essere “una lezione” per il presidente e i suoi sostenitori sull’importanza di indossare le mascherine e di mantenere la distanza. La speaker ha aggiunto che il comportamento di Trump nelle ultime settimane, come manifestazioni con centinaia di partecipanti senza indossare una mascherina nella maggior parte dei casi, è stato un “invito sfacciato” al virus. Pelosi ha espresso la speranza che questo momento sia un’opportunità per adottare un “approccio più sano” e limitare la diffusione del virus.
“Voglio rivolgere al Presidente Trump, alla sua consorte, ai suoi collaboratori, a tutte le vittime del Covid-19 i miei più affettuosi auguri. Conosco per esperienza diretta questa malattia, che può manifestarsi anche in modo insidioso, ma può essere superata con un comportamento corretto e coraggioso. La mia solidarietà va al Presidente e a tutto il popolo americano, severamente colpito dal Coronavirus, ribadendo l`amicizia e la gratitudine che ci lega agli Stati Uniti, la più grande democrazia del mondo, il più grande Paese libero, il nostro più importante e fondamentale alleato. Auguro al Presidente Trump e a alla sua consorte una pronta e completa guarigione”. Lo ha dichiarato il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, dal suo isolamento ad Arcore, successive al ricovero per Coronavirus.
“Voglio inviare i miei migliori auguri di pronta guarigione al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e alla first lady Melania. Lo ha scritto su twitter Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.