Draghi a Parigi da Macron, focus su Ucraina ed energia. In agenda anche migranti e Ue
Il capo del governo parteciperà anche alla riunione a livello ministeriale del Consiglio dell`Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
La situazione in Ucraina, la strategia energetica, ma anche la Libia e i migranti. Sono i temi principali che saranno al centro della cena di lavoro del presidente del Consiglio Mario Draghi e del presidente francese Emmanuel Macron. Draghi è atteso all’Eliseo intorno alle 20. L`incontro, sottolineano fonti italiane, sarà l’occasione per fare il punto sui dossier cruciali dell’agenda europea in vista dei prossimi appuntamenti: i Vertici del G7 e della Nato in programma a fine mese e il Consiglio europeo del 23 e 24 giugno a Bruxelles. Tra i temi al centro del colloquio, gli sviluppi della guerra in Ucraina e il sostegno a Kiev, la sicurezza alimentare, il rafforzamento dell’autonomia europea in materia di Difesa e di Energia, nell`ottica di una strategia energetica diversificata e di una minore dipendenza energetica dalla Russia.
Macron e Draghi potranno affrontare anche il tema della Libia e delle migrazioni e parlare della Conferenza sul Futuro dell`Europa. Argomento della cena, inoltre, le “ottime” relazioni bilaterali tra Italia e Francia, in seguito alla firma del Trattato del Quirinale, e dell`importanza che il dialogo rafforzato si traduca anche in “azioni e iniziative congiunte riguardo le questioni più importanti dell`agenda europea e internazionale”. Draghi sarà a Parigi anche domani, per partecipare alla riunione a livello ministeriale del Consiglio dell`Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse). Il premier aprirà i lavori del meeting, presieduto dall’Italia, con la Norvegia e il Messico vice presidenti. I ministri dibatteranno sul tema “Il futuro che vogliamo: politiche migliori per la prossima generazione e una transizione sostenibile”.