Dramma in Argentina in reality francese: 10 morti, tra loro 3 vip. Le lacrime della Pellegrini (VIDEO)

Secondo l’emittente radiofonica locale Fenix, in ciascuno dei due apparecchi viaggiavano cinque persone, quattro francesi e un pilota argentino

reality argentina

Erano in Argentina per le riprese di un reality show sulla sopravvivenza, hanno perso la vita in un tragico scontro tra due elicotteri. La Francia – e non solo – è sotto shock per la morte di dieci persone impegnate nel programma “Dropped”, trasmesso dall’emittente TF1: otto francesi, tra i quali gli assi dello sport Florence Arthaud e Camille Muffat, hanno perso la vita nel tragico incidente tra i due velivoli, noleggiati dalla produzione. Deceduti anche i due piloti argentini. Il presidente francese François Hollande ha espresso “immensa tristezza” dopo avere appreso la notizia della tragedia. “Un incidente tra due elicotteri nella Quebrada del Yeso ha provocato la morte di dieci persone (…). Facevano parte della produzione di ‘Dropped'”, hanno annunciato in un comunicato le autorità della provincia de La Rioja, nel Nord-Ovest della nazione sudamericana. Le autorità locali hanno indicato che tra le vittime figurano la velista Florence Arthaud (57 anni), la nuotatrice Camille Muffat (25) e il pugile Alexis Vastine (28). Gli altri cinque appartenenti allo staff di “Dropped” deceduti sono stati identificati dalle autorità argentine come “Laurent Sbasnik, Lucie Mei-Dalby, Volodia Guinard, Brice Guilbert ed Edouard Gilles”. “Apparentemente, i due elicotteri si sono toccati mentre effettuavano delle riprese”, ha detto un portavoce della provincia di La Rioja, Horacio Alarcon. “Non ci sono superstiti. Si ignorano al momento i motivi dello scontro, le condizioni meteo erano buone” in Argentina dove sta finendo l’estate. Dopo lo scontro in pieno volo, avvenuto verso le 21 ora italiana di ieri, i due elicotteri sono finiti a terra in fiamme, secondo le prime immagini pubblicate sui social network. Le riprese erano iniziate a fine febbraio a Ushuaia, nella Patagonia argentina.

I PROTAGONISTI La trasmissione, la cui messa in onda era prevista la prossima estate, vedeva protagonisti otto sportivi, lasciati a vivere in mezzo alla natura: lo ha raccontato il presentatore Louis Bodin, che aveva concesso qualche giorno fa un’intervista all’emittente radiofonica RTL. Nel cast del reality show figurano anche il nuotatore Alain Bernard, la ciclista Jeannie Longo, il calciatore Sylvain Wiltord, la campionessa del mondo di snowboard Anne-Flore Marxer e il pattinatore Philippe Candeloro, che non erano sugli elicotteri coinvolti nell’incidente e si sono salvati. Florence Arthaud era una delle più grandi veliste del mondo, ancor più apprezzata perchè capace di imporsi in un mondo tutto orientato al maschile. Soprannominata “la piccola fidanzata dell’Atlantico”, aveva in particolare conquistato nel 1990 la Rotta el rhum, la più prestigiosa traversata in solitaria transatlantica tra Saint-Malo (Bretagna, ovest della Francia) e Pointe-a-Pitre (Guadalupe, territorio francese d’oltremare). Camille Muffat era salita alla ribalta nelle Olimpiadi di Londra nel 2012, conquistando tre medaglie tra cui l’oro nei 400 stile libero. Alexis Vastine, nella categoria dei superleggeri, era stato medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Gli altri partecipanti del programma di TF1 si trovavano in un campeggio o in albergo. I due elicotteri erano decollati da un campo di calcio a Villa Castelli quando si sono toccati; i poliziotti e un magistrato sono accorsi sul luogo dell’incidente per appurare la cause di quanto accaduto.

http://youtu.be/GyTCYc3yqjg

LE INDAGINI “Effettueremo i rilievi con la polizia scientifica prima di rimuovere i corpi. Saranno trasportati a Villa Union, a 37 chilometri da Villa Castelli”, ha detto il capo della polizia di La Rioja, Luis Paez. Il gruppo TF1 ha parlato di “immensa tristezza”. L’ad “Nonce Paolini e tutte le squadre di TF1 si uniscono in questi momenti terribili al dolore di famiglie e parenti”, ha aggiunto in una nota. La società di produzione ALP ha dichiarato che la tragedia è avvenuta all’inizio delle riprese di “Dropped”. Riprese che, ovviamente, sono state immediatamente interrotte: tutte le squadre saranno rimpatriate in Francia, ha annunciato la società. Il segretario di stato allo Sport, Thierry Braillard, ha dichiarato da parte sua “che si tratta di una notizia molto triste per lo sport francese. E’ l’orrore che si trasforma in incredulità. I nostri pensieri più profondi sono per Camille, Florence e Alexis.” Sylvain Wiltord, concorrente di “Dropped” ed ex calciatore della nazionale francese e dell’Arsenal, è apparso devastato. “Sono triste per i miei amici, tremo, sono terrorizzato, non ho parole”, ha scritto su Twitter l’ex giocatore, campione d’Europa con i “galletti” nel 2000 nella finale giocata a Rotterdam contro l’Italia, a cui segnò il gol che portò la sfida ai supplementari. Secondo l’emittente radiofonica locale Fenix, in ciascuno dei due apparecchi viaggiavano cinque persone, quattro francesi e un pilota argentino. (fonte AFP)

LA PELLEGRINI “Parfois, la vie n`est past juste”. A volte, la vita non è giusta. Questo il tweet di Federica Pellegrini in memoria di Camille Muffat tra le vittime dell’incidente al reality della tv francese in Argentina. Le due nuotatrici erano state rivali in vasca. Camille Muffat, 25 anni, era stata oro olimpico a Londra 2012 nei 400 sl, argento nei 200 sl e bronzo con la 4×200 sl. Ai Mondiali aveva conquistato quattro bronzi: due a Shanghai 2011 (200 sl e 400 sl) e due a Barcellona 2013 (200 sl e 4×200 sl). Ai Giochi fu la quarta francese olimpionica nel nuoto, dopo Jean Boiteux, Laure Manaudou e Alain Bernard. Nel luglio 2014 annunciò il suo ritiro dalle competizioni. “Aveva solo voglia di essere felice” ha ricordato il suo agente, Sophie Kamoun.