Francesco Molinari, 27° con 141 (68 73, -3), è sceso a metà classifica nel DP World Tour Championship, ultima gara stagionale dell`European Tour e delle Rolex Series, che si sta svolgendo al Jumeirah Golf Estates (par 72) di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove ha ben tenuto Andrea Pavan, 13° con 138 (69 69, -6).
Al proscenio gli inglesi: Matt Wallace è in vetta con 133 (68 65, -11), Danny Willett e Jordan Smith lo seguono con 134 (-10), insieme allo spagnolo Adrian Otaegui. In quinta posizione con 135 (-9) lo statunitense Patrick Reed e in sesta con 136 (-8) l`inglese Tommy Fleetwood, risalito dalla decima. Fleetwood è il solo giocatore in lotta con Molinari per il successo nella Race To Dubai (ordine di merito), dove quest`ultimo è leader con oltre un milione di punti di margine sull`avversario. Con tale classifica avrebbe la meglio l`azzurro, perché Fleetwood ha una sola opzione: vincere la gara e sperare che il torinese si classifichi dopo il quinto posto.[irp]
Nel torneo il nordirlandese Rory McIlroy affianca Fleetwood e ha perso terreno lo spagnolo Jon Rahm, campione in carica, decimo con 137 (-7) insieme allo svedese Henrik Stenson. Sembrano già fuori gioco l`iberico Sergio Garcia, 17° con 139 (+5), e l`americano Xander Schauffele, 33° con 142 (-2). Matt Wallace, 28enne di Hillingdon, quattro titoli in due anni di circuito di cui tre in stagione, ha realizzato sette birdie senza bogey. Un po` altalenante il cammino di Andrea Pavan, ma efficace con sei birdie e tre bogey per il parziale di 69 (-3), mentre Francesco Molinari, che ha perso 22 posizioni, come già aveva fatto nel turno iniziale ha ben giocato nella prima parte con tre birdie e un bogey in 12 buche per poi cedere nel finale con tre bogey nel resto del tracciato (73, +1). Il montepremi è di otto milioni di dollari.