La navigazione tramite mobile applications è scelta dal 40% dei 18-74enni (17,6 milioni) per 1 ora e 31 minuti in media al giorno e interessa principalmente i giovani tra i 18 e i 24 anni (il 59% degli italiani di questa fascia) che vi trascorrono 2 ore e 4 minuti, i 25-34enni con 1 ora e 40 minuti e le donne con 1 ora e 42 minuti. In generale, è principalmente mobile il tempo trascorso su siti e applicazioni dei social network (87% per la categoria “member communities”), sui servizi mobile di messaggistica istantanea (99,6% per la categoria “cellular paging”), sui motori di ricerca (71,9%) e giochi online (79,7%). Invece, alcune categorie di siti mantengono ancora un consumo prevalentemente da pc, ad esempio: è da pc il 61% del tempo trascorso su siti o applicazioni di news, 56% del tempo online dedicato alla gestione delle email è del 69% per la fruizione di contenuti “Adult”. I consumi online in mobilità variano a seconda delle generazioni, ma i social network e i servizi di messaggistica e chat sono fenomeni trasversali. Ai Millennials piace il mobile ecommerce (51,2% dei 18-34enni), consultano siti di informazione e news (il 40,6% dei 18-34enni) e contenuti video (il 61%); la “generazione X” consulta per 58 minuti al mese anche i portali generalisti (il 51,2% dei 35-54enni) e per 1 ora e 28 minuti siti e applicazioni di ecommerce. L`online in mobilità non risulta ancora molto diffuso tra i “boomers” (55-74anni), anche se per alcune categorie di siti, ad esempio di relazione, dedicano un tempo considerevole (8 ore e 56 minuti per i social network e 7 ore e 14 minuti per siti e applicazioni mobile dedicati alla messaggistica), così come si mostrano interessati al mobile commerce dedicandovi 1 ora e 12 minuti.