E’ fatta, la Roma acquisita dal gruppo Friedkin per 591 milioni

Friedkin, patrimonio da 4,2 miliardi di dollari. Per Forbes e il 504esimo più ricco al mondo

Dan Friedkin

Concluse le procedure, arrivate le firme. Tramonta la Roma di James Pallotta, nasce quella del Gruppo Friedkin che acquista la società giallorossa per 591 milioni di euro. Da oggi toccherà a Dan Friedkin e al figlio Ryan provare a rimpinguare la bacheca dei trofei di Trigoria. In mattinata sono iniziate presso lo studio legale Dla Piper, a due passi da Piazza di Spagna, le procedure per il closing dell’operazione finanziaria. Nella riunione in corso in via Due Macelli sono presenti anche il Ceo romanista, Guido Fienga, e il vicepresidente Mauro Baldissoni. Gli avvocati delle parti sono al lavoroda Londra mentre Friedkin segue da Houston gli ultimi scambi di documenti e Pallotta da Boston in videoconferenza. La fumata bianca è attesa in giornata. Il comunicato a Borsa chiusa. E Pallotta annuncia a Teleradiostereo: “E’ tutto fatto”.

Il Friedkin Group ha annunciato l`acquisizione, attraverso la Romulus and Remus Investments LLC, di circa l`86,6% del capitale sociale del Club e, inoltre, lancerà un`offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni ordinarie rappresentative di circa il 13,4% del capitale sociale. “Siamo entusiasti di unirci alla famiglia dell`A.S. Roma e – citando quanto scritto di recente da un fan – di “rilevare il nostro club iconico e renderlo uno dei principali nomi nell`universo calcistico” – Le prime parole di Dan Friedkin da nuovo proprietario dei giallorossi – È esattamente ciò che intendiamo fare. Il nostro impegno nei confronti della Roma è totale. Saremo molto presenti a Roma, una città che occupa un posto speciale nei nostri cuori, mentre ci imbarchiamo in questo emozionante viaggio. Riconosciamo che ci è stata affidata una squadra che rappresenta una parte vitale dell’anima di Roma, e questa è una responsabilità che prenderemo sempre molto sul serio e umilmente”.

“Vorrei cogliere l`occasione per ringraziare Jim Pallotta ed i suoi partners per tutto ciò che hanno fatto per il club – continua Friedkin – Jim e la sua squadra sono stati di grande aiuto nel preparare questa transizione graduale e noi gli auguriamo tutto il meglio per il futuro. In qualità di proprietari del business, intendiamo identificare e incoraggiare management, teams e leadership forti”. “Guido Fienga ha dimostrato di essere un ottimo CEO per la Roma e insieme abbiamo costruito un ambizioso piano strategico. Gli forniremo tutto il supporto, l`assistenza e i mezzi necessari per sviluppare tali piani e per aiutarlo a rimanere focalizzato nel corso delle cruciali prossime settimane; sarà soprattutto la sua voce a parlare per l’AS Roma. La nostra visione condivisa per il club e la squadra è quella di privilegiare un approccio di investimento sostenibile e a lungo termine piuttosto che soluzioni rapide di dubbia durata”.

IL NUOVO ORGANIGRAMMA La Roma ha anche comunicato di aver ricevuto le dimissioni dal consiglio di amministrazione del Club da parte di James Pallotta, Charlotte Beers, Richard D’Amore, Gregory Martin, Paul Edgerly, Cameron Neely e Barry Sternlicht. Sono stati nominati, mediante cooptazione, i seguenti nuovi amministratori: Dan Friedkin (Presidente), Ryan Friedkin, Marc Watts, Eric Williamson and Ana Dunkel. È stato formato un nuovo comitato esecutivo, composto da Dan Friedkin (President), Ryan Friedkin, Guido Fienga (CEO), Marc Watts ed Eric Williamson.

CHI E’ IL TEXANO

Classe 1965, nato a San Diego in California ma texano d’adozione, Thomas Daniel Friedkin è il magnate statunitense a capo di un impero con 5.600 dipendenti e 12 società facenti capo alla holding di famiglia. Secondo le stime di Forbes, il suo capitale personale è di 4,2 miliardi di dollari (3,67 miliardi euro) che lo colloca al 504° posto tra gli uomini più ricchi del mondo nella classifica della rivista statunitense. È inoltre il 25° uomo più facoltoso in Texas (Stato dall’altissima concentrazione di miliardari) e il 187° in America (Foto dall’account Twitter “The Friedkin Group”). Ereditata dopo la morte del padre Thomas nel 2017, lui che ricopriva la carica di Ceo dal 1995, la compagnia texana “The Friedkin Group” con base a Houston è presieduta proprio da Dan. Guidato dal presidente e CEO Dan Friedkin, comprende un consorzio di aziende. Queste organizzazioni includono Toyota, GSFSGroup, GSM, AutoLogistics statunitense e Ascent Automotive Group nel settore automobilistico. Per quanto riguarda l’area alberghiera trovano posto Auberge Resorts Collection, Congaree e Diamond Creek, mentre la sezione avventura è riservata da Legendary Expeditions. Non manca nemmeno lo spettacolo con Imperative Entertainment, 30WEST e NEON.

LE REAZIONI

PALLOTTA “Voglio solo augurare a Dan, Ryan ed a ciascuno dell`AS Roma – calciatori, staff e tifosi – buona fortuna per il futuro. Come tutti i tifosi della Roma nel mondo, mi auguro che The Friedkin Group possa ripartire da ciò che abbiamo costruito nel corso degli ultimi otto anni, trasformando la Roma in un club realmente internazionale, e portare la AS Roma al prossimo livello. L’AS Roma è una squadra di calcio incredibilmente speciale ed io lascio numerosi ricordi indimenticabili.” Così l’ex proprietario della Roma James Pallotta.

DE LAURENTIIS Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è stato il primo, su Twitter, a dare il benvenuto al nuovo proprietario della Roma: “Dear Friedkin, welcome to Italian Soccer! Il calcio italiano si sta rafforzando e internazionalizzando. È ormai un forte attrattore di investimenti. Sono certo che, anche tu come noi, voglia dare un importante contributo per trasformare il sistema calcio in Italia portandolo a diventare, sempre di più, un`industria che sia un mix di sport e di intrattenimento”.

FIENGA “Questo è un importante giorno per l’AS Roma. È un privilegio per me cominciare a lavorare a stretto contatto con Dan e Ryan. La loro passione e il loro impegno per la squadra sono indiscussi, così come le loro precedenti esperienze finanziarie e commerciali. Sono profondamente onorato di essere stato incaricato di continuare il mio lavoro alla Roma e di iniziare a realizzare il piano industriale che, nel primo anno, metterà le basi per ottenere risultati forti e sostenibili dentro e fuori dal campo”. Così l’Amministratore Delegato dei giallorossi Guido Fienga.