Il 20% dell`Irpef versato dai contribuenti italiani va a finanziare la sanità, il 21% la previdenza, l`11% l`istruzione e l`8,9% la difesa, l`ordine pubblico e la sicurezza. Da quest`anno i cittadini che presenteranno la dichiarazione precompilata 2020 o che accederanno al proprio cassetto fiscale potranno conoscere come lo Stato ha utilizzato le loro imposte. Una nuova funzionalità dell`Agenzia delle Entrate con la quale sarà così possibile verificare nel dettaglio come ognuno ha contribuito alle spese dello Stato alimentando al contempo il rapporto di trasparenza e collaborazione tra contribuente e Amministrazione finanziaria.
Come accedere ai dati – I contribuenti che utilizzeranno la Dichiarazione Precompilata 2020, e che hanno presentato una dichiarazione dei redditi nell`anno precedente, visualizzeranno, all`apertura dell`applicazione, un prospetto informativo (grafico e tabella) sulla destinazione delle imposte alle varie voci di spesa. Le informazioni saranno rese disponibili anche sul Cassetto Fiscale.
Dalle pensioni alla sanità dove vanno tutte le tasse che versiamo – Circa il 21% delle tasse pagate dai contribuenti Irpef va a finanziare le pensioni, mentre il 20% la sanità. Al terzo posto l’istruzione, a cui indirizziamo l’11% delle tasse pagate. A seguire, l`8,9% di quanto versato è diretto a sostenere la difesa, l`ordine pubblico e la sicurezza, mentre il 6,09% ha come obiettivo il sostegno all`economia e al lavoro. E ancora, il 4,8% ai trasporti, il 2,4% alla protezione dell`ambiente e il 2,2% alla cultura e allo sport.
La fonte dei dati – Per l`individuazione delle voci di spesa, d`accordo con la Ragioneria Generale dello Stato, si è fatto riferimento alla classificazione COFOG (Classification of the Functions of Government) che rileva le spese indipendentemente dal fatto che si riferiscano a capitoli che fanno riferimento al Bilancio dello Stato o ai bilanci delle Regioni o Enti locali. I dati sono stati elaborati dall`Ispettorato Generale del Bilancio del dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.