A Giacarta, in Indonesia, è stata presentata la nuova M1 con look mimetico pronta per il mondiale 2023: “Tabula rasa” hanno detto dalla Casa giapponese. Yamaha ha parlato di “una nuova era” per la partnership tra la Casa giapponese e lo sponsor Monster Energy Company. Così è stata presentata la nuova livrea del Monster Energy Yamaha MotoGP YZR-M1aggiornato per il 2023. Meno nero e più blu. “Il nuovo look mimetico fonde i colori Yamaha (con una nuova aggiunta di grigio) con l’avventurosa combinazione di colori lifestyle di Monster Energy. Il loro iconico marchio Monster claw rimane immediatamente riconoscibile sulle moto, nel logo del team Monster Energy Yamaha MotoGP e sulle divise del team”.
Fabio Quartararo sottolinea: “La mia pausa invernale non è andata come previsto perché mi sono fatto male alla mano durante l’allenamento di motocross. Ma ho continuato a lavorare senza sosta. Ho fatto molto cardio per assicurarmi di essere in forma al 100% per la stagione 2023. Anche il mio infortunio alla mano è completamente guarito ora, quindi mi sento pronto a lottare di nuovo per il titolo. Abbiamo la nuova livrea mimetica, che è un bel cambiamento. Mi piace il nuovo look, ed è bello cambiarlo. Ma ancora più importante, non vedo l’ora di ricominciare a guidare. Sono molto curioso di provare la YZR-M1 2023 a Sepang. Lavoreremo sodo in questa stagione, come facciamo sempre. Abbiamo imparato molto nel 2022 e ora voglio solo lottare di nuovo per il titolo. I miei fan mi hanno supportato molto, mandandomi molti messaggi durante l’inverno. Sono entusiasta di vederli di nuovo in pista in questa stagione. Ci divertiremo un po’!”.
In sella anche Franco Morbidelli: “Stiamo ricominciando da capo oggi, con un nuovo look. Tutto è tornato a zero e tutto è possibile in questa stagione, quindi è una prospettiva entusiasmante. Abbiamo chiuso il 2022 con un feeling migliore. Ora è importante fare un buon lavoro nei prossimi test invernali, quindi saremo pronti per iniziare la stagione a marzo con la prima gara in Portogallo. C’è un nuovo formato di gara, che richiederà un po’ di tempo per abituarsi ai piloti e alle squadre, ma lo vedo come un cambiamento positivo perché è qualcosa che piacerà ai fan. Voglio ringraziare i fan indonesiani che abbiamo visto al dealer meeting di oggi per il loro supporto. Il loro entusiasmo ci ha dato una carica e non vedo l’ora di iniziare la stagione 2023 nel migliore dei modi”.