Politica

Eletto Frank-Walter Steinmeier, la Germania ha il nuovo “presidente anti-Trump” federale

Frank-Walter Steinmeier è il nuovo presidente federale tedesco. L’esponente socialdemocratico, 61 anni, ex ministro degli Esteri, è stato eletto alla prima votazione dalla Bundesversammlung, con 931 voti su 1239 grandi elettori presenti. Succede a Joachim Gauck, e siederà sulla poltrona di Palazzo Bellevue per cinque anni. L’elezione al primo scrutinio con un altissimo numero di consensi, ben superiore ai 631 che erano necessari, è un segnale di grande importanza sia per sottolineare il gradimento del nuovo presidente, ma anche per la cancelliera Angela Merkel, che vede così confermata la leadership sul suo partito, la Cdu, che ha risposto in modo compatto alle indicazioni di voto. Spd e Cdu insieme hanno 923 voti nella Bundesversammlung.  Definito da alcuni media come il “presidente anti-Trump”, Frank-Walter Steinmeier si insedierà il 19 marzo a Palazzo Bellevue, sede della presidenza federale.

CORAGGIO Nel suo discorso immediatemente dopo l’elezione, Steinmeier ha innanzitutto ringraziato il suo predecessore, Joachim Gauck, coloro che lo hanno votato e coloro che non lo hanno fatto, promettendo loro di “rispettare tutti i partiti, di governo e di opposizione, tutte le molteplici voci della nostra democrazia, lavorerò per guadagnare la fiducia di tutti come presidente federale”. Il neo presidente ha poi tentato di infondere fiducia nel futuro: “Anche oggi siamo in un periodo difficile, ma vogliamo dare coraggio agli altri, allora dobbiamo darlo anche a noi stessi”. La Germania ha bisogno di coraggio “per conservaare ciò che abbiamo: libertà e democrazia in un’Europa unita, queste sono le fondamenta che vogliamo difendere”. Steinmeier ha concluso il suo discorso con le parole: “Cari elettori, facciamoci coraggio. Non abbiamo paura del futuro”.

ANTI-TRUMP Definito da alcuni media come il “presidente anti-Trump”, Frank-Walter Steinmeier si insedierà il 19 marzo a Palazzo Bellevue, sede della presidenza federale. Nel suo discorso immediatemente dopo l’elezione, Steinmeier ha innanzitutto ringraziato il suo predecessore, Joachim Gauck, coloro che lo hanno votato e coloro che non lo hanno fatto, promettendo loro di “rispettare tutti i partiti, di governo e di opposizione, tutte le molteplici voci della nostra democrazia, lavorerò per guadagnare la fiducia di tutti come presidente federale”. Il neo presidente ha poi tentato di infondere fiducia nel futuro: “Anche oggi siamo in un periodo difficile, ma vogliamo dare coraggio agli altri, allora dobbiamo darlo anche a noi stessi”. La Germania ha bisogno di coraggio “per conservaare ciò che abbiamo: libertà e democrazia in un’Europa unita, queste sono le fondamenta che vogliamo difendere”. Steinmeier ha concluso il suo discorso con le parole: “Cari elettori, facciamoci coraggio. Non abbiamo paura del futuro”.

Pubblicato da
Eleonora Fabbri