Elly Schlein si candida, gli altri nomi in campo

Elly Schlein si candida, gli altri nomi in campo
Elly Schlein
21 aprile 2024

Elly Schlein, la segretaria del Partito Democratico, ha annunciato la sua candidatura come capolista nella circoscrizione Centro e nelle Isole per le prossime elezioni europee. Questa decisione è emersa durante una riunione della segreteria che si è svolta prima della direzione nazionale. Inoltre, il nome di Schlein potrebbe comparire nel simbolo del partito. “Sono anche io disponibile a dare una mano in queste liste, per una campagna strada per strada, candidandomi per dare una spinta a questa squadra” ha detto Schlein. 

Schlein ha sottolineato la necessità di contrastare l’astensionismo in Italia. Ha citato Tina Anselmi, dicendo che “fare politica è organizzare la speranza”. Schlein si è detta colpita dai numeri dell’astensionismo visti alle ultime tornate elettorali. Ha esortato a dare un messaggio di speranza a quelle persone che non vanno più a votare, per dimostrare che votare fa la differenza. Le liste Pd per le europee, intanto, prendono forma, il responsabile organizzazione Igor Taruffi ha letto in direzione i primi nomi – quelli dei posti più in alto – che andranno poi completati con le cosidette ‘candidature di servizio’. Le caselle più importanti sono comunque definite, con Elly Schlein capolista al centro e nelle isole, Ceciclia Strada nel nord-ovest, Stefano Bonaccini nel nord-est, Lucia Annunziata al sud.

Leggi anche:
Meloni in Argentina, oggi bilaterale con il turbo-liberista Milei

Nel dettaglio, nella cicrcoscrizione nord-ovest, dopo la Strada, ci sono Brando Benifei, Irene Tinagli, Alessandro Zan, Antonella Parigi, Giorgio Gori, Eleonora Evi, Piefrancersco Maran, Elena Accossato, Davide Mattiello, Monica Romano, Emanuele Fiano, Lucia Artusi, Fulvio Centoz, Donatella Alfonso, Fabio Pizzul

Nel nord-est, dietro a Bonaccini, Annalisa Corrado, Ivan Pedretti, Elisabetta Gualmini, Alessandro Zan, Alessandra Moretti, Giuditta Pini, Silvia Panini, Antonio Mumolo, Sara Vito, Marcello Sartarelli e Andrea Zanoni.

Quindi, al centro capolista la Schlein, seguita da Nicola Zingaretti, Camilla Laureti, Marco Tarquinio, Beatrice Covassi, Dario Nardella, Daniela Rondinelli, Matteo Ricci, Umberto Insolera, Alessia Morani, Marco Pacciotti, Antonio Mazzeo.

Confermata Lucia Annunziata al primo posto al sud, con Antonio Decaro al numero due e poi Pina Picierno, Sandro Ruotolo, Jasmine Crisatallo, Shadi Ali Sade,Giuseppina Paterna, Annamaria Beci, Francerco Forte, Luigi Tassone, Lello Topo, Francesco Todisco.

Infine, nelle isole capolista di nuovo la Schlein, poi Antonio Nicita, Lidia Tilotta, Pietro Bartolo, Angela Quacquero, Pino Lupo.

Schlein ha espresso la sua fiducia nel candidato alla presidenza della Commissione Europea, Nicolas Schmit, e ha sottolineato la necessità di lavorare per una vera integrazione europea contro il ritorno dei nazionalismi. “Non si chiuda questa finestra di cambiamento che abbiamo contribuito come PD e famiglia socialista ad aprire in questa legislatura europea. Solo una vera integrazione potrà fare da argine ai nazionalismi. Per questo sosteniamo con convinzione Nicolas Schmit alla presidenza della Commissione Europea”, ha detto la segretaria.

Leggi anche:
Meloni in Argentina, oggi bilaterale con il turbo-liberista Milei
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti