Prosegue il momento fantastico della Roma che, nell’anticipo dell’ottava giornata ha espugnato il Castellani battendo l’Empoli per 2-0. Partita complicata per i giallorossi sbloccata dal colpo di testa vincente di Nzonzi al 36′ sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nella ripresa l’Empoli prima colpisce un palo con Bennacer, poi Caputo sbaglia un rigore (il labiale di Totti profetico: “Tanto glielo para”.[irp]
Nel finale il raddoppio di Dzeko chiude i conti. Di Francesco non si accontenta: “Sicuramente potevamo fare meglio – ha detto a fine gara – Abbiamo fatto molto meglio nel primo tempo, quando abbiamo avuto un’ottima gestione della palla, ma nel secondo abbiamo lasciato troppi spazi e hanno fatto meglio loro, avrebbero meritato qualcosa in più”. Poi prosegue nell’analisi “Nel secondo tempo siamo un po` ricaduti negli errori che avevamo commesso nelle ultime gare. Alla fine ci siamo messi con un 5-3-2 cercando di dare meno densità sulle fasce dove stavamo soffrendo, è diventato un modulo con una sorta di centrocampista aggiunto e questo ci ha dato una grossa mano. Sicuramente non dobbiamo fermarci e dobbiamo continuare a vincere”.
E sul terzo successo di fila chiosa: “Ci teniamo stretto questo risultato perché spesso abbiamo portato a casa brutti risultati giocando meglio – ha spiegato il tecnico – Nel primo tempo avevamo concesso poco e niente agli avversari, ma abbiamo concesso troppo nel secondo e una squadra che vuole crescere non lo può fare. Venivamo da diversi impegni, c`erano dei giocatori che hanno fatto tante gare in pochi giorni, ma tatticamente sbagliamo ancora qualcosa”.