Enna, concerto in onore dell’Unesco e del centenario del compositore Neglia

23 maggio 2024

Felicia Bongiovanni

Si è svolto ieri sera presso il teatro comunale di Enna un concerto di musica lirica per celebrare i centenari del compositore ennese Francesco Paolo Neglia, di Maria Callas, di Giacomo Puccini e il 22esimo anniversario del club Unesco di Enna. La manifestazione ha celebrato anche il recente riconoscimento del canto lirico come patrimonio immateriale Unesco dell’umanità. Madrina del concerto è stata Felicia Bongiovanni, che ha ricevuto il Callas Tribute Prize a New York lo scorso marzo.

Il soprano ha cantato ‘Voi lo sapete o mamma’ di Mascagni, di seguito si sono esibite in duetto Felicia Bongiovanni e la giovane Laura Castrianni, cantando ‘Sull’aria’ dalle Nozze di Figaro di W. A. Mozart, in onore di Puccini ‘Vissi d’arte’ dalla Tosca, l”Habanera’dalla Carmen di Bizet, ‘Casta diva’ dalla Norma di Bellini, in onore di Maria Callas. L’esibizione si è conclusa con il ‘Finale’ della Turandot di Puccini con il coro di giovani voci Passio Hennensis, accompagnati al pianoforte da Vincenzo Indovino. La serata ha goduto del patrocinio del comune di Enna.

A sottolineare l’importanza dell’evento, uno striscione dell’Unesco Enna che ricorda i 150 anni di Francesco Paolo Neglia e il riconoscimento internazionale Unesco assegnato al canto lirico campeggia sulla facciata del municipio. “Oggi 22 maggio cade il 150 anni l’anniversario della nascita del compositore ennese Francesco Paolo Neglia- ha ricordato la presidente del club Unesco di Enna, Marcella Tuttobene – Siamo fieri della partecipazione del soprano Felicia Bongiovanni, che fa parte dell’Unesco, del coro Passio Hennensis e del pianista Francesco Indovino”.

Leggi anche:
L'oroscopo del 23 novembre 2024

“E’ un onore essere la madrina durante un concerto dedicato ai 150 anni dalla nascita del compositore Francesco Paolo Neglia- ha spiegato il soprano Felicia Bongiovanni – ma ricordiamo anche i centenari di Maria Callas e Giacomo Puccini. Mi ha commosso la storia della vita del compositore Neglia che è stato tanto osteggiato dalla sua famiglia. La Callas è un monumento della lirica l’abbiamo onorata con il suo celebre cavallo di battaglia ‘Casta diva’ ha concluso il soprano.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti