Era nell’aria, Civati lascia il gruppo Pd. “Non ho più fiducia, non sosterrò il governo”
TORMENTI DEMOCRATICI Il ribelle Dem a tutto campo: “Hanno promosso e approvato – senza voler parlare di leggi elettorali e riforme del lavoro – cementificazioni e trivellazioni”
Pippo Civati lascia il gruppo del Pd: “Non ho più fiducia, non sosterrò il governo e per questo lascio il gruppo del Pd”, dice il deputato in una dichiarazione a Il Post. E in un intervento sul suo blog spiega: “A un certo punto, senza preavviso, è semplicemente capitato che un giorno alcune persone con cui pensavamo di aver condiviso questa visione hanno cambiato idea. Hanno promosso e approvato – senza voler parlare di leggi elettorali, riforme del lavoro e della costituzione – cementificazioni e trivellazioni, e ce li siamo trovati in tivù a deridere le ragioni di chi difende l’ambiente o crede che il futuro passi attraverso soluzioni differenti. Peccato (soprattutto per loro): perché invece il futuro sarebbe a portata di mano, basterebbe imparare a sposare tradizione e cambiamento, coniugando cose antiche come i diritti e nuovissime come l’innovazione. Questa è la storia che mi interessa raccontare, sin dall’inizio, mi spiace per chi ha cambiato idea ma per quel che mi riguarda continuerò a farlo con tutti quelli che lo vorranno. Secondo me sono tantissimi”.
A mettere benzina sul fuoco dello scontro, il parlamentare Roberto Speranza. L’uscita di Civati dal Pd “e’ un atto che deve farci riflettere e non puo’ essere liquidato con una semplice alzata di spalle” perché “testimonia un malessere di tutto il Pd”, chiosa l’esponente della minoranza Dem .